15-12-2023
Il master executive in Restaurant Business Management di Iulm e Identità Golose avrà inizio lunedì 5 febbraio e terminerà martedì 9 aprile 2024. Iscrizioni entro il 20 gennaio 2023. Per ogni informazione master@iulm.it oppure +3902891412330/1 (illustrazione di Nathan Cooper)
La notizia l’abbiamo data a più riprese: Iulm e Identità Golose lanciano a Milano la prima edizione del master in Restaurant Business Management. È un corso universitario di 3 mesi rivolto a manager, imprenditori o ristoratori che hanno bisogno di strumenti, idee e competenze da immettere all'interno di nuove imprese o format già esistenti. Tools con un filo rosso comune: l’innovazione. Il corso dovrebbe partire il 5 febbraio 2024 e durare 144 ore (frequenza in presenza nelle aule dell’università, ogni lunedì e martedì, per 8 ore al giorno, dal 5 febbraio al 9 aprile 2024). Ogni altra informazione su tempi, protagonisti e costi, si trova sulle pagine web dell’Ateneo. I docenti sono importanti e molto qualificati. Tra loro, Enrico Bartolini (13 stelle Michelin in 9 ristoranti), Claudio Liu (Iyo Group), Matias Perdomo (Contraste), Marco Amato (Imago dell'Hotel Hassler, Roma), Dom Carella (consulente food and beverage), Carlo Carollo (The Fork), Silvio Siracusano (4bites), Stefano Guizzetti (Ciacco gelaterie), Salvatore Aloe (Berberè), Slawka Scarso (docente di marketing della ristorazione), Sara Porro (giornalista e comunicatrice), Gianluca Biscalchin (giornalista e illustratore) e tanti altri. Sono orchestrati dal lavoro del direttore scientifico del Master Vincenzo Russo (Iulm), Claudio Ceroni e Paolo Marchi di Identità Golose e Gabriele Zanatta, coordinatore didattico.
E i temi? Abbiamo cercato di riassumerli in 30 domande cui cercheremo di dare risposta nel modo più esauriente possibile. Eccole. Cos’è un business plan? Perché è importante costruirne uno prima di aprire un’attività? Come realizzarlo? Come definire il break event point, il punto di pareggio di bilancio? Quali elementi considerare nel rapporto con l’amministrazione pubblica, in fase di start-up e successivamente? Controllo di gestione: quali sono gli strumenti tecnico-contabili più all’avanguardia per raggiungere gli obiettivi d’impresa? Contratti: come gestire le buste paga e il rapporto formale con stagisti, dipendenti e collaboratori? Quale peso assegnare al food cost nella definizione dell’impresa? Quali sono le innovazioni tecnologiche in materia di gestione degli ordini e analisi dei dati? Cucine, attrezzature, uffici, mobilia, insonorizzazione… Come definire la progettazione, funzionale ed estetica di una nuova attività? Come individuare il cliente target e quali strategie di marketing mettere in atto per intercettarlo e attrarlo? Analisi del territorio e geomarketing: come identificare il luogo più adatto a una determinata idea di ristorazione? Quali sono le linee principali e le ultime novità in termini di sicurezza sul lavoro? Quali standard codificare e poi applicare nella replica di un locale in più sedi? Quali sono i format, tradizionali e in ascesa, nel mondo della ristorazione contemporanea, italiana e internazionale? Quale sono gli strumenti di marketing più adatti a raccontarli? Quali sono le tendenze in ascesa (e in flessione) nel mondo del fine dining? Quali sono le tendenze in ascesa nel mondo delle pizzerie? Quali sono le tendenze in ascesa nell’universo della trattoria italiana? Quali sono le tendenze in ascesa nel mondo dei cocktail bar? Brand identity: perché questo concetto è importante per i destini di un’attività? Come si costruisce? Come individuare la rete dei fornitori adatti? Come costruire un rapporto duraturo che convenga a entrambi? Come definire la carta delle pietanze un ristorante? Menu à la carte, menu degustazione o tutt’e due? Quali sono le nuove tecnologie in materia di prenotazione dei tavoli? Come funzionano? Show off: quali sono le soluzioni più adatte ad arginare il fenomeno? Quali soluzioni adottare per attirare e poi trattenere il personale? Quali strategie social, coerenti ai propri obiettivi, adottare nella strategia di comunicazione? Operatività e servizio: come assegnare le mansioni corrette alle brigate di sala e cucina? Gastrofisica e neuroscienze: quali elementi considerare per fare breccia nell’importante emotività del cliente? Design del piatto e packaging: come progettare l’emozione del cliente? Comunicazione: come articolare il piano di comunicazione tra comunicati stampa, sito web, social media managing…? Come gestire le relazioni con la critica gastronomica, i giornalisti e gli influencer? Intelligenza artificiale in cucina: quali risorse in prospettiva? Il master executive in Restaurant Business Management di Iulm e Identità Golose avrà inizio lunedì 5 febbraio e terminerà martedì 9 aprile 2024. Iscrizioni entro il 20 gennaio 2023. Per ogni informazione master@iulm.it oppure +3902891412330/1
Economia della ristorazione: format, imprese, idee
di
A cura della redazione di Identità Golose
Restaurant Business Management è l’economia della ristorazione, la relazione tra costi e opportunità, identità e qualità; contenuti utili rivolti a imprenditori, ma anche appassionati che potranno osservare il mondo della ristorazione da un altro punto di vista. Un insieme di strumenti, idee e competenze da immettere all'interno di nuove imprese o format già esistenti