Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Grow

Grow come “crescere” in inglese e, in effetti, i fratelli Vergine, Riccardo, 28 anni, a lui la sala, e Matteo, 24enne, sua la cucina, proprio tutta sua perché non ha collaboratori se non sua madre, ben defilata, stanno davvero crescendo bene. Li ritroviamo dal 2 giugno 2020 in Brianza, ad Albiate, vicino a Seregno, in un angolino del centro dove non è difficile parcheggiare. Un tempo pub, adesso un indirizzo da segnarsi in agenda perché sta già formandosi molto bene.

Definiscono la loro una «cucina agricola» perché sono incastonati nella realtà brianzola, provincia verde tra Milano e Como. Niente pesce di mare ma rigorosamente di acqua dolce. E, da gennaio scorso, un orto di 1.500 metri quadri curato da loro stessi. Cucina agricola non vuole dire cucina vegetariana: verdure, pesce e carne s’intrecciano tra loro e trovano sfoghi e assetti logici nel menu quotidiano. Con una fondamentale precisazione: solo menù degustazione, tre. La sostenibilità, il contrasto agli sprechi è scelta obbligata che diventa virtù.

Tra i piatti di una cena d’aprile 2022: Crudo di tinca frollata circa 15 giorni, garum di lago e olio estratto a freddo dalle foglie di ortica; Spiedino di anguilla marrone laccata al miele fermentato con teriyaki, in abbinamento drink di linfa di betulla raccolta con foraging, acqua tonica, vodka e gocce d’olio di foglia di betulla; Assoluto di carota, carota dell’orto fermentata e cotta in miso di ceci, alla base la sua centrifuga, la clorofilla delle sue foglie, la sua purea, le sue foglie e un olio estratto a freddo dalle foglie stesse, carota viola... Applausi.

Chef

Matteo Vergine

Ai dolci

Matteo Vergine

In sala

Riccardo Vergine

In cantina

Riccardo Vergine

Contatti

+3903621360111

via San Valerio, 4
20847 - Albiate (Monza Brianza)
sito web
info@growrestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
variabili
Menu degustazione
solo menù degustazione da 35, 60, 75 e 90 euro

Perché fermarsi
per una cucina-inno all'universo brianzolo, proposto in tre menu davvero concreti e geniali
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi