03-01-2024

Risotto Carnaroli Gran Riserva con nocciola tonda gentile, topinambur e arancia di Lorenzo Pesci

Sfizi da fine pasto (immancabili sulla tavola delle feste) diventano protagonisti del primo piatto firmato dallo chef del ristorante Vòce Aimo e Nadia, a Milano

Risotto Carnaroli Gran Riserva con nocciola tonda

Risotto Carnaroli Gran Riserva con nocciola tonda gentile, topinambur e arancia è il Piatto delle Feste di Lorenzo Pesci, chef del ristorante Vòce Aimo e Nadia, a Milano

Abbiamo chiesto ai migliori chef del Belpaese di presentarci la loro ricetta a tema Il Piatto delle feste, una preparazione che si leghi alla tradizione o che rilegga gli ingredienti di una volta in chiave contemporanea. Una cosa è certa: in ciascun boccone, potrete sentire lo spirito del periodo più squisito che ci sia.

L’idea di questo piatto ha origine a casa di chef Lorenzo Pesci durante il periodo delle feste, quando si è soliti concludere il pasto con agrumi e frutta secca, come da tradizione. Assieme ai ragazzi della cucina di Vòce di Aimo e Nadia, lo chef ha pensato di riproporre questi elementi, nello specifico arancia e nocciola, all’interno di una portata principale, ovvero il risotto.

 

 

RISOTTO GRAN RISERVA CARNAROLI CON NOCCIOLE TONDA GENTILE, TOPINAMBUR E ARANCIA
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
Per la crema alle nocciole
100 g nocciole
20 g olio di semi

Per la crema al topinambur
100 g topinambur
5 g di maggiorana sfogliata
1 scalogno

Per il risotto
160 g di riso
2 l di brodo vegetale
50 g di parmigiano
50 g di burro
20 g di aceto
20 g di olio extra vergine di oliva
1 arancia

PROCEDIMENTO
Per la crema alle nocciole
Tostare le nocciole in forno a 180° per 6/7 minuti. Una volta tostate, ancora calde, frullarle con olio di semi fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo.

Per la crema al topinambur
Tritare lo scalogno e farlo appassire in casseruola con 5 g di olio e 5g di burro. Nel frattempo, tagliare a fette sottili il topinambur e unirlo allo scalogno appassito, quindi farlo stufare per 5/10 minuti a fuoco basso. Successivamente aggiungere maggiorana e acqua. Una volta cotto il topinambur, farlo asciugare (per circa 30 minuti) e frullare.

Per il risotto
Tostare il riso, salare e una volta tostato, aggiungere il brodo e portarlo a cottura, quindi mantecare con olio EVO, burro, aceto e parmigiano. Versare il riso sul piatto, creare un cerchio con la crema di topinambur tra il bordo del piatto e il risotto e creare con la pasta di nocciole una spirale sopra il risotto.

Un giorno prima, mettere in forno ventilato a 130° un'arancia per 20/24 ore; una volta cotta, grattugiarla sul risotto con il microplane.


Ricette d'autore

a cura di

Lorenzo Pesci

Inizia il suo percorso di studi all'Istituto professionale 'Tarantelli' di Sant’Elpidio e si fa notare come promessa dell’alta gastronomia italiana entrando e formandosi nella brigata di Carlo Cracco. Nel 2019 viene scelto dal Gruppo Aimo e Nadia come chef di bistRo, il ristorante nato dall’incontro fra la filosofia di cucina de Il Luogo e il design di Rossana Orlandi. Nel 2020 è il Miglior Chef under 35 per i Food Community Awards, un riconoscimento che premia la forte identità che ha saputo sin da subito imprimere alla sua cucina:  condivide i cardini della filosofia di Fabio Pisani e Alessandro Negrini - eccellenza  e rispetto delle materie prime – ma reinterpretati secondo una lettura gastronomica che sa osare, in cui ambizione e sperimentazione trovano la loro sintesi ed esaltazione.

Consulta tutti gli articoli dell'autore