23-03-2022
Paolo Marchi e Claudio Ceroni al centro del palco del Teatro Manzoni di Milano per la presentazione della prima edizione di Bollicine del Mondo, guida in versione App gratuita che racconta 500 cantine e altrettante etichette selezionate in tutto il panorama internazionale. La presentazione è stata guidata da Filippo Bartolotta, esperto sommelier e wine coach, comunicatore del vino di fama globale (tutte le foto sono di OnStageStudio)
«Teatro e bollicine, che connubio perfetto»: una piccola frase sorridente, giocosa, detta dal palco del Teatro Manzoni di Milano dal suo Presidente, Ernesto Mauri (per molti anni AD del Gruppo Mondadori), per accogliere la presentazione della Guida Bollicine del Mondo, il nuovo progetto di Identità Golose. E' stata la prima volta al Manzoni per Identità, una piacevole coincidenza per celebrare la prima volta di questo ambizioso lavoro che ha coinvolto 14 esperti tra autorevoli giornalisti e affermati addetti ai lavori, coordinati da Cinzia Benzi, Donna del Vino di Identità.
500 cantine e altrettante etichette, da 25 paesi del mondo oltre a Italia e Francia, raccontate all'interno di una App completamente gratuita, ricchissima di contenuti editoriali, capace di parlare sia agli appassionati wine-lovers, sempre alla ricerca di nuove scoperte enoiche e di analisi tecniche precise e puntuali, sia a tutti coloro che amano viaggiare con il gusto, alla scoperta dei tesori della cultura enogastronomica con curiosità e prospettiva internazionale.
La platea del Manzoni durante la presentazione
Paolo Marchi
Cinzia Benzi
Il viaggio che questa App propone al pubblico si articola anche nei contenuti, che si affiancano alle schede, dedicati ai Territori: 21 itinerari alla scoperta delle regioni più vocate: dall’Asti e Moscato fino all’Irpinia, dal Trento Doc all’Etna, dalla Champagne, all’Alsazia, passando per la Borgogna e poi ancora al Cava e al Corpinnat, al Cile e all’Argentina con incursioni in Asia e in Australia.
Claudio Ceroni
Claudio Ceroni, fondatore con Marchi di Identità Golose e Presidente di MAGENTAbureau, ha ringraziato Cinzia Benzi e Paolo Marchi per questo progetto: «Grazie alle loro idee, possiamo oggi presentare una nuova importante produzione, anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Siamo orgogliosi di poter offrire al nostro pubblico una App gratuita originale, innovativa e così ricca di contenuti».
Gli autori della guida Bollicine del Mondo sul palco del Teatro Manzoni
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Ciro Fontanesi, classe 1984, Mantova