18-04-2023

Norma Bistrot a Noto: una gustosa novità della Sicilia contemporanea

Un viaggio che da Bergamo li ha portati ad una delle città più belle del mondo, patrimonio dell’Unesco: l'esperienza e la visione dell'ospitalità di Norma Gritti e Salvatore Malandrino

Passione e amore per l'ospitalità si leggono

Passione e amore per l'ospitalità si leggono negli occhi di Norma e Salvatore. I piatti esaltano i sapori locali, celebrano le materie prime e regalano colore e modernità

La magia di Noto, la splendida città siciliana in provincia di Ragusa patrimonio dell’Unesco per le sue architetture barocche, ha rapito Norma Gritti e Salvatore Malandrino, che da quel di Bergamo non hanno esitato neppure un attimo a lasciare le brume del nord, per trovare casa in Sicilia. E soprattutto per applicare il loro talento nell’arte della cucina e della sala.

«È successo dieci anni fa - racconta Norma - avevamo una pasticceria a Bergamo, siamo scesi a Noto per prenderci un meritato “anno sabbatico” e qui siamo rimasti aprendo un primo locale si chiamava “Marpessa” che ci ha dato belle soddisfazioni. Successivamente abbiamo lavorato ad altre aperture. Ma il nostro vero desiderio, la strada giusta l’abbiamo trovata aprendo il nostro locale, ed eccoci con Norma Bistrot».

E quella voglia di accogliere e proporre la propria visione dell’ospitalità e della condivisione della tavola si percepisce appena si vaca la soglia del locale: sentirsi a casa è un attimo. Norma è una perfetta padrona di casa, pronta ad accoglierti con un calice in mano. Attenta, professionale, cura ogni dettaglio, ma al medesimo tempo è capace di creare quella sensazione di vicinanza e cordialità, ti sembra davvero di conoscerla da tempo.

Pacchero alla Norma

Pacchero alla Norma

Medesimo approccio lo troviamo in cucina, dove la mano di Salvatore è concreta, esperta e delicata creando piatti che esaltano i sapori locali, celebrano le materie prime e regalano colore e modernità. Una cucina di contemporanea tradizione.

I fornitori sono agricoltori e allevatori della zona, contadini e piccole cooperative, che Salvatore e Norma selezionano personalmente con grande attenzione alla stagionalità.

Crudo di Gambero Rosso di Mazara su panzanella, burrata di bufala ragusana e gazpacho equilibrio e identità. La Parmigiana di melanzane viene cotta al forno, non fritta, e mantiene umidità e morbidezza davvero golose. Una duplice tartare di mare e di terra è protagonista di Rosso Siciliano bello e ben composto il mix di gambero e manzo che invita a sperimentarli assaggiando i due elementi nello stesso boccone.

Ravioli con ripieno di branzino su crema di sedano olive e mollica tostata 

Ravioli con ripieno di branzino su crema di sedano olive e mollica tostata 

Non mancano i classici come Pacchero alla Norma e Guancia di vitello su purea al limone e cicoria saltata sapori concreti e godibili consistenze. Goloso il Maialino dei Nebrodi con pure e carciofo croccante.

Da suggerire il Filetto alla Rossini eseguito con dovizia e ben bilanciato come ricchi e declinati per soddisfare il palato sono i Ravioli con ripieno di branzino su crema di sedano olive e mollica tostata detta muddica in dialetto siciliano.

Filetto alla Rossini 

Filetto alla Rossini 

Guancia di vitello su purea al limone e cicoria saltata 

Guancia di vitello su purea al limone e cicoria saltata 

Dal mare, secondo stagione il Crudo del giorno appaga vista e gola, da provare anche Carpaccio di spigola su insalata di arance e finocchi, cipolla caramellata e cucunci (frutto del cappero).

Cantina che soddisfa con intelligenza e curiosità la voglia di esplorare questa parte di Sicilia ricca di cantine di valore, siamo nel cuore del Val di Noto, Nero d’Avola e Moscato in versione secca e passita, i vitigni principali. Dalla carta dei vini piacevoli scoperte e conferme tra le quali Barone Sergio, Riofavara, Buonivini, Planeta.

I dessert di tradizione siciliana consentono di chiudere in bellezza.

Le due sale sono curate e luminose, arredate con ottimo gusto grazie a un design essenziale ed elegante con tocchi artistici siciliani. Il servizio è curato, gentile, attento e Norma conduce gli ospiti nel vivere un’esperienza che spesso si protrae per l’intera serata tra un assaggio in più e un ulteriore calice.

In cucina con Salvatore Malandrino, troviamo Giancarlo Gambuzza e Antonella Barone.

 

Norma Bistrot

Via Rocco Pirri, 59, 96017 Noto SR

Aperto pranzo e cena

Chiusura giovedì


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Andrea Radic

Torinese di nascita e milanese d’adozione, la comunicazione è il suo mestiere. Quella istituzionale per nove anni e quella di aziende globali come Alcatel, Save ed Expo Milano 2015. Giornalista professionista dal 1994 ha iniziato a scrivere di enogastronomia e cultura del territorio nel 2012. Autore e conduttore della trasmissione radiofonica “A spasso con Radic”. Si esprime anche con diversi format video tra i quali “A tavola con…” interviste ritratto con personaggi italiani di ogni settore. Recentemente uscito il suo libro di interviste in treno “In viaggio con”. Instagram: @andrearadic2019

Consulta tutti gli articoli dell'autore