29-12-2020
Matias Perdomo, uruguaiano e milanese d'adozione, con Simon Press e Thomas Piras ha aperto Contraste nel 2015
Rosticceria Origine Contraste, in arte ROC. E' il nuovo progetto lanciato in questi giorni da Matias Perdomo, Simon Press e Thomas Piras, affiatato tridente che negli ultimi anni a Milano ha fatto nascere Contraste ed Exit, e di cui solo tre settimane fa raccontavamo la nuova insegna Empanadas del Flaco, un locale pop dedicato a una delle più amate specialità argentine. ROC è stato presentato immediatamente dopo, a confermare la creatività di questo gruppo e anche la voglia di interpretare il periodo complicato che stiamo attraversando con idee e investimenti sul futuro.
Il claim scelto per descrivere l'identità di ROC è "The usual rosticceria, the inusual delivery": se dunque i riferimenti di partenza del progetto portano alla tradizione delle rosticcerie italiane, il funzionamento di ordini e consegne si distingue dalla media per approccio e modalità. Tutto il resto ce lo facciamo raccontare direttamente dallo chef Matias Perdomo, sicuramente soddisfatto di aver raggiunto un nuovo obiettivo insieme ai suoi soci, ma anche occupato a scrutare l'orizzonte per capire come gestire le riaperture dei suoi ristoranti e...l'inagurazione di un altro locale già pronto ai blocchi di partenza.
Il packaging di ROC
Perché definite il vostro delivery "inusual"? Perché ROC è una rosticceria lenta, che richiede tempo: non risponde alle esigenze dell'ultimo minuto, che caratterizzano molti delivery. E' rivolta invece a un pubblico che si organizza, che ordina e sa che riceverà tutto il giorno successivo.
Le vaschette termo-sigillate
Ceviche di ombrina
Parmigiana di melanzane
Agnello, ketchup di peperoni e capperi fritti
Guancia di vitello, vino rosso e mirtilli
Avete profuso molte energie in un progetto che chiaramente è fatto per restare, non è solo legato al periodo del Covid... Certo, ROC è stato pensato per durare nel tempo. Tutte le preparazioni avvengono nel laboratorio, quindi anche quando potremo riaprire Contraste, non ci sarà nessun intralcio al lavoro del ristorante. E' un progetto che vogliamo far crescere, lavorando anche sulla stagionalità, proponendo circa quattro menu diversi all'anno. Poi, quando tutti i nostri locali saranno aperti, vedremo come lavora la macchina e metteremo a punto tutti gli ingranaggi. Abbiamo anche un altro locale pronto, Exit Pastificio Urbano, di cui siamo felicissimi e in cui esploreremo la pasta in ogni modo: ma non apriremo prima di poter accogliere il pubblico sia a pranzo che a cena. Vogliamo far conoscere questo nuovo progetto nel modo migliore, potendo riempire il locale e facendolo lavorare come dovrebbe lavorare ogni ristorante, senza limitazioni.
La Torta di rose è un classico amatissimo di Contraste, proposta anche dal menu di ROC
Perdomo fotografato da OnStageStudio nella sala di Identità Golose Milano
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
L'aula Seminari dell'Università Iulm, Milano, lunedì scorso, giorno di presentazione del Master in Restaurant Business Management, ideato in collaborazione con Identità Golose. Il corso avrà inizio il 5 febbraio 2024. Informazioni e iscrizioni a questo link
Il toscano Claudio Rovai alla postazione, affacciata sulla sala, da cui controlla il cuore della sua cucina: la brace
Juan Pablo Clerici e Matias Perdomo, insieme alle celebrazioni del trentennale di Cafè Misterio, Montevideo, Uruguay