01-08-2017
Gnocchi di patate quarantine, gamberi rossi, prescinsoa e maggiorana. E' uno dei piatti di Impronta D’Acqua, ristorante aperto da pochi giorni a Cavi di Lavagna (Genova). Al timone, il friulano Ivan Maniago e la compagna Romina Di Fabio, telefono +39.375.5291077
Panino ripieno di panzanella, Cubetto di mortadella grigliato con senape e pistacchio e Sfera di parmigiano
Ravioli d ananas, crema al cocco, rum
Piccione in casseruola, verdure ripiene, caffè
Rombo scottato, salsa al prezzemolo, maionese al limone
Pasta farcita alla ricotta vaccina, caviale Calvisius, salsa al pistacchio
Vitello tonnato nocciole bottarga di tonno e caffè
Spaghetto all'acqua di mare, conchiglie, aglio di vigna e peperoncino
Maialino da latte croccante al fumo, cipollotti, salsa alla senape e tartufo nero estivo
Risotto al pomodoro, burrata e origano selvatico
C’è un nuovo indirizzo ligure che non può sfuggire ai palati più attenti: si chiama Impronta D’Acqua e si trova sui Cavi di Lavagna, proprio nei pressi della stazione ferroviaria di Cavi, in provincia di Genova. Per anni sede di un altro locale, dal 6 luglio fanno qui base Ivan Maniago con la compagna Romina Di Fabio, che sta in sala, neo genitori di una bambina di 6 mesi e di un locale con una decina di tavoli e cucina a vista. Diversi impegni, ma entrambi di un certo peso.
Ligure lei, friulano lui, ma ormai adottato dal Levante da una decina d’anni, Ivan ha girato le cucine più importanti: Gualtiero Marchesi, Léveillé, Alajmo, Vivalda all’Antica Corona Reale di Cervere (Cuneo), e ancora il Lord Nelson sulla passeggiata di Chiavari, ma è finalmente nel suo Impronta D’Acqua che può sbizzarrirsi. Mischia Liguria e Friuli: non cucina quindi solo pesce, poiché ragionevolmente ci racconta che le prima colline liguri sono zeppe di carne e cacciagione e non sarebbe giusto non dare loro importanza. Per l’inverno, sta già pensando a un menu degustazione di sola selvaggina.
Siamo poi passate alle 7 portate del menu A Mano Libera: ottimi sono stati la Zuppetta di conchiglie, latte di cocco, limone verde e lo Spaghetto “sembra una carbonara”. Il primo piatto, con muscoli (le nostre cozze), vongole, lumachine di mare e fasolari, buonissimo, il latte di cocco non prevaleva troppo e si sentiva appieno il profumo di mare. Ivan racconta di aver assaggiato un piatto molto simile in Tailandia, ma troppo saporito a causa del coriandolo e delle mille spezie, l’ha quindi semplificato e inserito nel menu. La finta carbonara è un ottimo spaghettone dove l’unico ingrediente originale della carbonara è il pepe. Il resto dovete scoprirlo voi.
La cucina a vista. Al centro, Ivan Maniago, 31 anni
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.