29-01-2024
Casa Angelina sorge a Praiano, villaggio di pescatori tra Amalfi e Positano, una porzione di Costiera Amalfitana che affascina per il paesaggio fiabesco, simile a un set cinematografico. Qui si trova il ristorante gourmet Un Piano nel Cielo, recentemente premiato con la prima stella Michelin, che deve molto alla generosa natura della Costiera. Non solo il territorio produce gran parte di quello che si trova nel menu, ma regala anche un mare meraviglioso e il paesaggio pittoresco che si ammira dalla terrazza del ristorante. Leopoldo Elefante e il suo team propongono pietanze con la materia prima al centro. Piatti creativi, con tratti mediterranei che riportano al mare. Ricordi di ricette d’infanzia tradotti in pietanze golose.
E proprio questa splendida realtà sarà protagonista di una serata speciale, una cena a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, in programma il prossimo mercoledì 31 gennaio.
PER PRENOTARE CLICCA QUI
IL MENU
Mischiato potente con ragù di totani e patate
Baccalà croccante, broccolo, ceci e cipolla marinata In abbinamento Ruinart Blanc de Blancs - Ruinart
Mischiato potente con ragù di totani e patate In abbinamento Paestum Bianco IGT “Palinure” 2022 – San Salvatore
Dentice in lenta cottura, carciofi di Schito, asparagi e salsa agli agrumi In abbinamento Quojane di Serramarrocco – Barone di Serramarrocco
Sfusato Amalfitano, noci di Sorrento e olio evo In abbinamento il cocktail Lemon Tree (mezcal, Italicus, liquirizia al limone, latte di mandorla)
Costo della cena: 85 euro abbinamento vini incluso, prenota qui
LO CHEF
Leopoldo Elefante
Ispirandosi alla sua cucina, Elefante rende omaggio alla sua terra esaltando i prodotti freschi, i colori e gli odori. Dal 2017 è executive chef del ristorante Un Piano nel Cielo di Casa Angelina, dove propone un elegante menu legato alla tradizione culinaria locale con ingredienti di stagione provenienti dai migliori fornitori della Costiera Amalfitana, ma con un tocco gourmet, accompagnato da un’ampia e ricercata collezione di vini.
Una cucina “farm to table” e “sea to table” orientata alla sostenibilità, che fa affidamento su fornitori del territorio e selezionati e che predilige gli ingredienti provenienti direttamente dall’orto fully organic dell’hotel: circa 1000 mq dove sono utilizzati metodi di coltivazione sostenibili, tra cui la riduzione degli sprechi e dell'inquinamento, l'aumento dei composti organici per promuovere la fertilità del suolo, l'uso di difese naturali per le piante e molto altro. Circa il 70% dei prodotti non aziendali è certificato bio.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
A cura della redazione di Identità Golose
Il ragù napoletano proposto a colazione dal Villa Cimbrone, magnifico palazzo storico di Ravello che ospita il ristorante gastronomico Il Flauto di Pan, chef Lorenzo Montoro
La suggestiva immagine di Furore Grand Hotel illuminato dalle luci della sera
La terrazza dell’Anantara Convento di Amalfi
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti