29-01-2024

La Costiera Amalfitana arriva a Milano con la cucina di Leopoldo Elefante

Il neostellato chef del Un Piano nel Cielo, nella splendida Casa Angelina di Praiano, sarà protagonista di una cena speciale a Identità Golose Milano. Appuntamento da non perdere per la cena di mercoledì 31 gennaio: tutte le info

Casa Angelina sorge a Praiano, villaggio di pescatori tra Amalfi e Positano, una porzione di Costiera Amalfitana che affascina per il paesaggio fiabesco, simile a un set cinematografico. Qui si trova il ristorante gourmet Un Piano nel Cielo, recentemente premiato con la prima stella Michelin, che deve molto alla generosa natura della Costiera. Non solo il territorio produce gran parte di quello che si trova nel menu, ma regala anche un mare meraviglioso e il paesaggio pittoresco che si ammira dalla terrazza del ristorante. Leopoldo Elefante e il suo team propongono pietanze con la materia prima al centro. Piatti creativi, con tratti mediterranei che riportano al mare. Ricordi di ricette d’infanzia tradotti in pietanze golose.

E proprio questa splendida realtà sarà protagonista di una serata speciale, una cena a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, in programma il prossimo mercoledì 31 gennaio.

PER PRENOTARE CLICCA QUI

 

IL MENU

Mischiato potente con ragù di totani e patate

Mischiato potente con ragù di totani e patate

Entrée

Baccalà croccante, broccolo, ceci e cipolla marinata
In abbinamento Ruinart Blanc de Blancs - Ruinart

Mischiato potente con ragù di totani e patate
In abbinamento Paestum Bianco IGT “Palinure” 2022 – San Salvatore

Dentice in lenta cottura, carciofi di Schito, asparagi e salsa agli agrumi
In abbinamento Quojane di Serramarrocco – Barone di Serramarrocco

Sfusato Amalfitano, noci di Sorrento e olio evo
In abbinamento il cocktail Lemon Tree (mezcal, Italicus, liquirizia al limone, latte di mandorla)

Costo della cena: 85 euro abbinamento vini incluso, prenota qui

 

LO CHEF

Leopoldo Elefante

Leopoldo Elefante

Nato e cresciuto in Campania in una famiglia in cui il cibo svolgeva un ruolo centrale, Leopoldo Elefante ha iniziato a cucinare all'età di 14 anni sotto la guida della madre e della nonna. Dopo il diploma presso la Scuola Alberghiera di Castellammare di Napoli, dove si è diplomato in Arti e Servizi Culinari nel 2002, Leopoldo ha fatto esperienze in alcuni dei più importanti ristoranti italiani tra Roma e Amalfi, tra cui il Reale di Castel Di Sangro, tre stelle Michelin, dove ha lavorato sotto la guida di Niko Romito, e i ristoranti Quattro Passi e Oliver Glowig, allora premiati con due stelle Michelin. Il suo mentore è stato però il maestro Gualtiero Marchesi che gli ha insegnato a superare i suoi limiti.

Ispirandosi alla sua cucina, Elefante rende omaggio alla sua terra esaltando i prodotti freschi, i colori e gli odori. Dal 2017 è executive chef del ristorante Un Piano nel Cielo di Casa Angelina, dove propone un elegante menu legato alla tradizione culinaria locale con ingredienti di stagione provenienti dai migliori fornitori della Costiera Amalfitana, ma con un tocco gourmet, accompagnato da un’ampia e ricercata collezione di vini.

Una cucina “farm to table” e “sea to table” orientata alla sostenibilità, che fa affidamento su fornitori del territorio e selezionati e che predilige gli ingredienti provenienti direttamente dall’orto fully organic dell’hotel: circa 1000 mq dove sono utilizzati metodi di coltivazione sostenibili, tra cui la riduzione degli sprechi e dell'inquinamento, l'aumento dei composti organici per promuovere la fertilità del suolo, l'uso di difese naturali per le piante e molto altro. Circa il 70% dei prodotti non aziendali è certificato bio.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose