23-09-2025

Identità Golose Milano a tutto ottobre: il programma del mese

Un calendario ricchissimo, con Anthony Genovese, Igles Corelli, Vitantonio Lombardo e Salvatore Gatta, Giorgia Proia, Gianpaolo Raschi e Friedrich Schmuck

Ormai la pausa estiva è alle spalle e settimana dopo settimana Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, prosegue nel proporvi il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi presentiamo gli appuntamenti golosi per il mese di ottobre. 

Non dimenticate poi che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica (per prenotare il vostro tavolo all'Hub, consultare il sito cliccando qui).


Mercoledì 8 ottobre
Antologia di Anthony Genovese: lo chef del Pagliaccio e i suoi 40 anni in cucina

Anthony Genovese - patron de Il Pagliaccio a Roma, due stelle Michelin - è uno dei più importanti chef italiani della sua generazione, nonché uno dei cuochi che ha sfornato più allievi in questi anni, poiché rappresenta una vera scuola di pensiero gastronomico. Una visione che non conosce confini: la sua cucina non accosta Italia e resto del Mondo, ma unisce in modo organico tutte queste influenze con uno stile proprio, unico. Il 2025 segna il suo quarantesimo compleanno in cucina e per celebrarlo Genovese ha creato un menu ad hoc, di cui porterà un estratto per questa serata speciale nel nostro Hub, per condividere anche con il pubblico milanese un ricordo, un periodo, un momento. Da non perdere. Il menu sarà offerto al prezzo di 110 euro a persona, vini inclusi.
 

Mercoledì 15 ottobre
The Sanpellegrino Table a Identità Golose Milano, con Vitantonio Lombardo | Vitantonio Lombardo Ristorante, Matera e Salvatore Gatta | Fandango, Potenza

Prosegue a Identità Golose Milano “The Sanpellegrino Table”, il ciclo di cene firmato S.Pellegrino e Acqua Panna che mette al centro la tavola come luogo di confronto e connessioni. E prosegue con un nuovo dialogo gastronomico tra cucina e pizza d'autore, che unirà ricerca, sperimentazione e golosa raffinatezza. Ne sarà protagonista Vitantonio Lombardo, dal 2018 tornato nella sua Lucania con un ristorante che porta il suo nome, una stella Michelin, in cui propone una cucina pensata e costruita intorno a un'idea estetica personalissima, che pesca a piene mani dalla memoria della propria infanzia e dall'iconografia più classica di territorio. Con lui ci sarà Salvatore Gatta, anch'egli lucano, alla guida della sua pizzeria Fandango, a Potenza: ogni anno conferma la sua ricerca della lievitazione perfetta  e del giusto equilibrio degli ingredienti, quasi esclusivamente lucani. Il menu sarà offerto al prezzo di 65 euro a persona, vini esclusi, orario unico di prenotazione h20.00.


Martedì 21 ottobre
Tanti auguri Igles! Festeggiamo i 70 anni di Chef Corelli, celebrando la sua grande carriera

Lo scorso 15 agosto Igles Corelli ha compiuto 70 anni: è uno dei veri pionieri e maestri della cucina d'autore italiana, con una carriera folgorante che dal 1979 l'ha visto protagonista della storia del mitico Trigabolo di Argenta, il suo paese natale, alla guida di una brigata colma di talenti, con cui ha scritto pagine importanti per l'alta cucina nel nostro paese. Nel corso degli anni sono state cinque le stelle arrivate dalla Guida Rossa, per i suoi vari ristoranti, come la Locanda della Tamerice, o Atman. Per una serata unica e irripetibile, festeggeremo questo compleanno così importante con Igles Corelli, che per l'occasione ci regalerà un menu creato appositamente. Il menu sarà offerto al prezzo di 85 euro a persona, vini inclusi.


Domenica 26 ottobre
The Art of Specialty Coffee Pairing – un pranzo in tre atti con 1895 Coffee Designer by Lavazza. Con Giorgia Proia | Casa Manfredi, Roma

Con questa domenica nasce un nuovo appuntamento per il pranzo a Identità Golose Milano, in cui sperimentare il dialogo raffinato e ricercato tra cucina d'autore, salata e dolce, e specialty coffee. 1895 Coffee Designers by Lavazza è una collezione di specialty coffee realizzata combinando maestria e innovazione. Il risultato è una selezione di caffè con profili unici e memorabili, che durante questo pranzo verranno abbinati alle tre portate create da Giorgia Proia, pastry chef di Casa Manfredi a Roma, dove da anni propone con successo la sua personale idea di pasticceria e di cucina. Infine, ci sarà una speciale degustazione di caffè espresso, durante la quale il pubblico potrà conoscere nel dettaglio tecniche e caratteristiche degli specialty coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza. Il menu sarà offerto al prezzo di 50 euro a persona.


Giovedì 30 ottobre
The Sanpellegrino Table a Identità Golose Milano, con Gianpaolo Raschi | Guido, Rimini e Friedrich Schmuck | Piano B, Siracusa

Prosegue a Identità Golose Milano “The Sanpellegrino Table”, il ciclo di cene firmato S.Pellegrino e Acqua Panna che mette al centro la tavola come luogo di confronto e connessioni. E prosegue con un nuovo dialogo gastronomico tra cucina e pizza d'autore, che unirà ricerca, sperimentazione e golosa raffinatezza. Ne sarà protagonista Gianpaolo Raschi, che insieme al fratello Gianluca (responsabile di sala) guida il ristorante di famiglia Guido, a Rimini, una stella Michelin: un ristorante storico, aperto nel 1946, che rimane ancora oggi un nitido punto di riferimento per la cucina di mare sulla costa Adriatica. Con lui ci sarà Friedrich Schmuck: pizzaiolo e panificatore di origini altoatesine, nato a Roma e cresciuto in Sicilia. Con Piano B a Siracusa, tre "spicchi" sulla guida del Gambero Rosso, si è affermato per la varietà di stili di pizza, la ricchezza dei condimenti e l'estrema digeribilità delle sue creazioni. Il menu sarà offerto al prezzo di 65 euro a persona, vini esclusi, orario unico di prenotazione h20.00.


Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose