29-03-2023

Brunner-Candiano: l'abbraccio Nord-Sud nel segno dell'armonia, con Relais & Châteaux

Vi raccontiamo una cena diversa, a Identità Golose Milano, protagonisti gli chef dell'Anna Stuben di Ortisei e della Locanda Don Serafino a Ragusa. Poli opposti che trovano equilibrio nell'eleganza, davvero un... Delicious Journey

Foto finale di una gran cena a Identità Golose Mi

Foto finale di una gran cena a Identità Golose Milano, ultimo atto dei Creating Delicious Journeys, la settimana gastronomica voluta da Relais & Châteaux. Da sinistra: Edoardo Traverso, resident chef di Identità Golose Milano; Reimund Brunner del ristorante Anna Stuben al Gardena Grödnerhof Hotel & Spa di Ortisei (Bolzano); e Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla

Un viaggio delizioso dal Nord al Sud del (Bel)Paese, un abbraccio di armonie gustative che ha toccato gli estremi della nostra Penisola, un matrimonio tra due luoghi del sapore che distano 1.545 chilometri l'uno dall'altro, a farli in auto ci si mettono 16 ore e 30 minuti dice Google Maps (ma a una condizione: aver rapidamente un traghetto a disposizione per passare lo Stretto di Messina). I Delicious Journeys, ossia la settimana gastronomica di Relais & Châteaux a Identità Golose Milano che ha visto quattro coppie di chef italiani dell’associazione alternarsi in cucina proponendo agli ospiti dei menu d'eccellenza, si sono conclusi nel modo più divertente possibile, con una cena ad altissimo livello di qualità. Ad officiarla, gli chef Reimund Brunner del ristorante Anna Stuben al Gardena Grödnerhof Hotel & Spa di Ortisei (Bolzano) e Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla.

Mondi diversi allo stesso fornello. Non diremo - sarebbe sciocco - che Brunner e Candiano abbiano fuso insieme le loro personalità, così diverse, afferenti a realtà tanto differenti; non diremo che come per magia si siano ritrovati a compitare lo stesso alfabeto dell'aroma; diremo però che, nella differenza stilistica, è stato proprio lo stile ad accomunarli, ossia quella predisposizione alla finezza, alla soavità dei bocconi, all'armonia delle preparazioni - sia in termini estetici che palatali - che è cifra di fondo di chi lavora bene a così alto livello, e forse è anche fil rouge delle esperienze gastronomiche targate Relais & Châteaux, e noi al primo hub internazionale della gastronomia ne abbiamo semplicemente avuto una conferma.

Scriviamo sulla Guida Identità Golose 2023, fresca fresca di presentazione:

Da queste parti, Reimund Brunner, il cui percorso professionale si è svolto principalmente tra gli stellati di Monaco di Baviera e le valli altoatesine, è più di una certezza. Offre sempre spunti interessanti e non solo legati al territorio alpino.

E ancora, parlando invece dell'indirizzo siculo:

L'eleganza classica della cucina di Vincenzo Candiano è una rassicurante stella polare. La sua cucina rifugge ogni istrionismo e riesce a centrare una vena di romanticismo, di malinconia persino, che lo mette subito in connessione con gli ospiti.

I quattro vini abbinati ai piatti di Brunner e Candiano. In ordine d'assaggio, da sinistra a destra: Spumante Pisoni Brut Rosè Trendodoc millesimato di Pisoni; Montepulciano d'Abruzzo Doc di Di Sipio; Etna Rosso A Rina di Girolamo di Russo; Moscato Rosa Athesis 2018 Alto Adige Doc di Kettmeir

I quattro vini abbinati ai piatti di Brunner e Candiano. In ordine d'assaggio, da sinistra a destra: Spumante Pisoni Brut Rosè Trendodoc millesimato di Pisoni; Montepulciano d'Abruzzo Doc di Di Sipio; Etna Rosso A Rina di Girolamo di Russo; Moscato Rosa Athesis 2018 Alto Adige Doc di Kettmeir

Poli opposti che trovano sintesi di pensiero culinario, nella misura che abbiamo abbiamo detto. Di sicuro il menu composito che i due chef hanno presentato si è sviluppato per note acute, i due piatti centrali, ossia la prima (Brunner) e seconda (Candiano) portata, più dirompenti all'assaggio, più maiuscole; e note gravi, l'antipasto (Brunner) e il dessert (Candiano), più soffuse, delicate, che sono anche quelle che abbiamo preferito, dovessimo fare una assurda classifica del buono.

Trota locale, radice di prezzemolo e terra di senape, di Brunner

Trota locale, radice di prezzemolo e terra di senape, di Brunner

E dunque: eccellente per soavità, eleganza, quasi cremosità la Trota locale, radice di prezzemolo e terra di senape, ossia il pesce appena marinato con la sua salsa, poi chips croccante della sua pelle fritta, terra di senape, semi cotti di senape e olio alla radice di prezzemolo.

Ravioli di agnello della Val di Funes presidio Slow Food, fagiolini e il suo fondo, di Brunner

Ravioli di agnello della Val di Funes presidio Slow Food, fagiolini e il suo fondo, di Brunner

Cresciamo d'intensità con Ravioli di agnello della Val di Funes presidio Slow Food, fagiolini e il suo fondo, con crumble di pane, germogli freschi e uno squisito prosciuttino di agnello sul fondo, piatto già più muscoloso ma rinfrescato dalla componente vegetale.

Guancette di suino nero dei Nebrodi brasate agli agrumi con erbe selvatiche dell'altopiano ibleo, di Candiano

Guancette di suino nero dei Nebrodi brasate agli agrumi con erbe selvatiche dell'altopiano ibleo, di Candiano

Ovviamente davvero piene, golose, fondenti e suadenti le Guancette di suino nero dei Nebrodi brasate agli agrumi con erbe selvatiche dell'altopiano ibleo, tripudio aromatico come dev'essere.

Cassata di ricotta con sorbetto di peperoni e fragoline, di Candiano

Cassata di ricotta con sorbetto di peperoni e fragoline, di Candiano

Finale invece di nuovo soffuso, gentile, di altissimo livello: Cassata di ricotta con sorbetto di peperoni e fragoline, sopra c'è una gelificazione di latte di mandorla e pistacchi con creme di frutta candita. Decisamente un grande dessert.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera

Consulta tutti gli articoli dell'autore