18-12-2017
Vi sveliamo (quasi) tutti i nomi dei relatori a Identità Milano 2018. Il Fattore Umano sarà il tema dell'edizione, la 14esima, dal 3 al 5 marzo 2018 al centro congressi di via Gattamelata. Il piatto simbolo è la pizza nelle interpretazioni di due grandi pizzaioli: La Scarpetta di Franco Pepe e l'Aria di Pane di Renato Bosco. Lo scatto è di Brambilla-Serrani
Mancano esattamente 75 giorni, ossia quasi 1.800 ore (si parte alle 10,45 di sabato 3 marzo), per il via alla quattordicesima edizione di Identità Milano, stesso luogo – siamo da anni al MiCo di via Gattamalata, dopo che agli albori ci si “accontentava” invece del più piccolo Palazzo Mezzanotte in piazza degli Affari – e programma strepitoso partorito come sempre da Paolo Marchi. Ve lo proponiamo qui in anteprima (per il quadro più generale, seppur ancora non definitivo e completo, clicca qui, troverete anche tutte le info per iscriversi). Diciamo intanto che Identità Milano 2018 vede come main sponsor Grana Padano, Acqua Panna e S. Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Petra - Molino Quaglia, Cantine Ferrari e Berto’s Cucine: senza di loro il congresso non sarebbe possibile, e quindi li ringraziamo.
Paolo Marchi e Claudio Ceroni, le due anime di Identità Golose
Il congresso inizierà però sabato, con la regione ospite: sarà la Calabria, che tanto sta crescendo sulla scena enogastronomica. Già confermati Luca Abbruzzino, Caterina Ceraudo e un Anthony Genovese alla riscoperta delle proprie origini: a lui il compito prestigioso di aprire i lavori di Identità Milano 2018.
Alcuni dei relatori
Animeranno con un tocco di internazionalità le varie sezioni, cui abbiamo in parte già accennato: sabato Dossier Dessert, Identità di Formaggio in collaborazione con Grana Padano, Identità di Gelato, Identità Naturali, oltre a Identità di Champagne – Atelier Des Grandes Dames firmato Veuve Clicquot – quest’ultimo appuntamento tornerà anche nei due giorni successivi e sarà declinato interamente al femminile. Domenica Identità di Pasta e Identità di Sala in collaborazione con Cantine Ferrari. Lunedì la Pasticceria Italiana Contemporanea, in collaborazione con Petra - Molino Quaglia e Valrhona, poi Identità di Pane e Pizza, ancora con la collaborazione di Petra – Molino Quaglia (leggi anche: La pizza piatto simbolo di Identità 2018, di Paolo Marchi).
Edizione numero 14, per lui 14 presenze: Corrado Assenza è l'unico relatore a non aver mai marcato visita
Risalendo a sabato, ma sempre nell’universo dolce, il Dossier Dessert in Auditorium sarà incarnato, oltre che dai citati Torreblanca ed Hermé, anche da Luca Sacchi, Andrea e Giacomo Besuschio e Gianluca Fusto; per l’occasione è prevista anche la Premiazione del finalista italiano del concorso C3 Valrhona.
I lavori termineranno nel pomeriggio, quando è prevista anche Identità di Gelato (con Stefano Guizzetti, Paolo Brunelli, Osvaldo Palermo, Giovanna Musumeci e Gianfrancesco Cutelli, Dario Rossi e Moreno Cedroni) mentre Identità di Champagne proporrà la Varese, la Klugmann e Aurora Mazzucchelli, che lasceranno spazio nella stessa sezione alla Bowerman, a Rosanna Marziale e alla Ceraudo (domenica), a Martina Caruso, a Marianna Vitale e a Gaia Giordano (lunedì).
"La quattordicesima edizione del congresso Identità Golose Milano avrà come filo conduttore il tema del Fattore Umano. Con questo è nostra intenzione mettere al centro delle tre giornate le relazioni umane, l’uomo-chef e tutti coloro che lo circondano sul lavoro, dalla cucina alla sala, al rapporto coi clienti e prima ancora artigiani e fornitori. È il momento, pur non rinunciando all’emozione per quello che c’è nel piatto, di spostare l’attenzione sul convivio, su quanto avviene attorno alla tavola, punto d’incontro di mondi. Se vi è una cosa della quale possiamo essere sicuri è che anche tra dieci anni non potremo comperare la convivialità su internet, mai. La ristorazione rimarrà uno dei massimi centri di sviluppo delle relazioni umane” Paolo Marchi Creatore e curatore di Identità Golose
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera