Mondo pizza

26-10-2024

La Campania di In fermento tour: report dal giro del gusto by Molino Casillo

Tappa campana per il viaggio in Italia tra le migliori pizzerie e bakery: protagonisti della tappa, le pizzerie Paiman di Castellammare di Stabia, Da Mimì di Aversa e Pizzaioli Veraci, con tre sedi a Napoli, nonché la bakery Elia di Salerno

In fermento tour - Tasting the city. Si chiama così il “giro d’Italia” di Molino Casillo che, partito dal Lazio e approdato già in Sicilia, Puglia e Campania, si protrarrà nei prossimi mesi: un tour del gusto tra le migliori pizzerie e bakery del Belpaese organizzato in collaborazione con Identità Golose, prestigioso punto di riferimento della cucina d’autore nel mondo, con il quale Molino Casillo condivide i valori dell’innovazione e della costante attenzione a i temi della qualità e della sostenibilità.

La tradizione è un’innovazione riuscita: sulla base di tale considerazione Molino Casillo e Identità Golose vogliono raccontare la rivoluzione del germe di grano (ne abbiamo già parlato qui: Il "miracolo alchemico" di Molino Casillo: le farine con germe di grano) in questo percorso a tappe, gastronomico e itinerante.

Per ogni regione si visitano quattro attività, appunto due bakery e altrettante pizzerie. Si è già partiti dal Lazio (leggi qui), si è arrivati in Sicilia (leggi qui), poi in Puglia (leggi qui) e via via si toccheranno Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna. La narrazione sarà incentrata sui professionisti e sui risultati che ottengono con le farine e semole Molino Casillo, ma anche sulle loro doti professionali, perché solo i migliori scelgono le migliori farine. A fare da narratrice di questo tour è la giornalista Barbara Politi: dialogando con gli artigiani, metterà in risalto la loro identità professionale, la loro idea (in fermento!) di arte bianca e le materie prime che prediligono.

Come si diceva, In fermento tour - Tasting the city è approdato nei giorni scorsi in Campania. Ecco il nostro report.

 

ELIA BAKERY - Salerno

Elia fin dal 2015 impronta la sua produzione su prodotti da forno, quali panificati e lievitati, nonché pasticceria fresca e secca. Il tutto viene organizzato in uno stabilimento centrale, dove avviene la produzione del semilavorato, che a sua volta viene consegnato nei 10 punti vendita di proprietà, dislocati nella provincia di Salerno, dove viene terminata la lavorazione ed effettuata la vendita al cliente finale. La partecipazione alle più importanti fiere nazionali e internazionali dedicate al settore food aumenta l’interesse e la richiesta verso i prodotti a marchio Elia. Questo spinge sempre più l’azienda a pianificare nuovi punti vendita fuori dal proprio territorio, sono in programma nuove aperture nella città di Milano. La vendita diretta consente di avere feedback costanti da una clientela fidelizzata, ben abituata e sempre esigente che spinge Elia ad avere altissimi standard qualitativi e attenzione ad ogni dettaglio. Questo è possibile grazie alla continua ricerca delle migliori materie prime in circolazione, con un occhio sempre attento verso i prodotti bio e a km zero. Per il tour ha proposto: Panella casereccia con impasto da lievito madre e farina integrale tipo 1 con germe di grano "Origine Molino Casillo".
Elia Bakery, Largo Andrea Sinno 16 - Salerno

 

PIZZERIA PAIMAN, Castellammare di Stabia (Napoli)

Quella di Paiman è una storia lunga vent’anni in costante evoluzione. Nel 2014 la famiglia Montuori rileva la Pizzeria Paiman a Castellammare di Stabia: grazie alla lungimirante gestione di Mario, da piccola realtà da asporto diventa ben presto un riferimento di qualità per la città, ma anche per una clientela... fuori dal Comune! Il locale viene anche ampliato esternamente con la creazione di un’area garden con tavoli all’aperto che vanno ad aggiungersi a quelli nelle due salette coperte da una pergotenda in stile rustico contemporaneo. All’interno ci sono invece i tre forni a legna e l’area dedicata al take away e al delivery. Dunque un ambiente curato, informale e accogliente (pensato anche per piccoli eventi privati), in cui il cliente si sente a casa e ritorna per la bontà dei piatti, la cortesia dello staff e la parola d’ordine di Paiman: qualità. Qui non viene proposta la pizza napoletana contemporanea, ma quella tradizionale, come si faceva una volta, basata su prodotti di qualità, rigorosamente locali e stagionali. Non solo pizza: fritture, taglieri, panini e stuzzicheria dai sapori sorprendenti, il tutto accompagnato da un’attenta selezione di vini, birre e liquori. Fiore all’occhiello è la pizza Pantera Rosa: provola affumicata di Agerola e, in uscita, mortadella, pesto di pistacchi e scaglie di provolone. Per il tour ha proposto invece I giardini del re, impasto a base di Ideale e Superiore, le farine con germe di grano Molino Casillo, e condito con porcini del Faito, tartufo nero del Faito, provola di Agerola e provolone del monte.
Pizzeria Paiman, Via Cottrau 20 - Castellammare di Stabia (Napoli)

 

PIZZERIA DA MIMÌ - Aversa (Caserta)

La Pizzeria Da Mimì è una storia d’amore e di arte lunga 60 anni: la storia di una famiglia di pizzaioli che per sei decenni si è tramandata la passione per questo mestiere, da padre in figlio, da zio a nipote, fino all'oggi, attualmente l'indirizzo è guidato con la grinta e la premura di sempre dai fratelli Vincenzo e Antonio Molitierno. Il locale ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i cittadini aversani e non solo; l’atmosfera familiare, l’attenzione verso il cliente e la cura per il buon cibo sono le caratteristiche che hanno stimolato quel passaparola che ha fatto crescere Da Mimì fino ad oggi. Seppur uguale nello spirito, a seguito di un completo restyling la pizzeria da circa un anno si presenta ai clienti in una nuova veste, che rispecchia l’anima giovane di chi ne è a capo, ma rimanda anche a ricordi del passato; le pizze gourmet incontrano quelle più tradizionali, le famose pizze in teglia, le nuovissime pizze al padellino e i crocchè, oltre alle altre fritture dai gusti ricercati e all’avanguardia. Per il tour la Pizzeria Da Mimì ha proposto La Nostra Alba, pizza stile napoletano con impasto di Ideale e Superiore, farine con germe di grano Molino Casillo, e topping di pesto di rucola e mandorle, filetto di black angus, stracciata di bufala Dop, peperone crusco di Senise Igp.
Pizzeria Da Mimì, Via Salvatore Di Giacomo 52 - Aversa (Caserta)

 

PIZZERIA PIZZAIOLI VERACI - Napoli

Quella da Pizzaioli Veraci è un'esperienza culinaria unica nel suo genere, dove si può gustare prelibatezze tratte da un menu ispirato a una cucina semplice e "vera". Dal 2000, i titolari hanno studiato un percorso culinario ad hoc per tutti i clienti basato sull'utilizzo di ingredienti freschi e sostenibili. Pizzaioli Veraci attualmente vanta tre sedi in giro per la città di Napoli. I punti sono situati in alcune delle zone più tipiche - a Fuorigrotta, Vomero e Toledo - dunque in location pensate per far percepire al cliente la veracità napoletana e le sue caratteristiche storiche. Per il tour Pizzaioli Veraci ha proposto la A’ Vasinicola, pizza in stile napoletano da impasto di Ideale e Superiore, farine con germe di grano Molino Casillo, e topping di provola affumicata, pomodorini rossi del piennolo, datterino giallo, pesto di basilico, provolone del monaco Dop e basilico fresco.
Pizzaioli Veraci, sede Vomero, Via Alessandro Scarlatti 180 - Napoli


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Identità Golose

di

Identità Golose