26-09-2024
In fermento tour - Tasting the city. Si chiama così il “giro d’Italia” di Molino Casillo che si protrarrà nei prossimi mesi: un tour del gusto tra le migliori pizzerie e bakery del Belpaese organizzato in collaborazione con Identità Golose, con il quale Molino Casillo condivide i valori dell’innovazione e della costante attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità.
La tradizione è un’innovazione riuscita: sulla base di tale considerazione Molino Casillo e Identità Golose vogliono raccontare la rivoluzione del germe di grano (ne abbiamo già parlato qui: Il "miracolo alchemico" di Molino Casillo: le farine con germe di grano) in questo percorso a tappe, gastronomico e itinerante.
Per ogni regione si visitano 4 attività, appunto 2 bakery e altrettante pizzerie. Si è partiti dal Lazio (leggi qui), dalla Sicilia (leggi qui) e si è arrivati in Puglia; via via si toccheranno Lombardia, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna. La narrazione è incentrata sui professionisti e sui risultati che ottengono con le farine e semole Molino Casillo, ma anche sulle loro doti professionali, perché solo i migliori scelgono le migliori farine. A fare da narratrice di questo tour è la giornalista Barbara Politi: dialogando con gli artigiani, mette in risalto la loro identità professionale, la loro idea (in fermento!) di arte bianca e le materie prime che prediligono.
Ora, il nostro report dalla Puglia. PANIFICIO I DI CATALDO - Barletta
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
A cura della redazione di Identità Golose
Una splendida Margherita de La Sorgente a Guardiagrele (Chieti)
Una delle pizze di stagione, una migliore dell'altra, di Pier Daniele Seu al suo Seu Pizza Illuminati di Roma
Foto di gruppo con al centro Barbara Politi tra Giuseppe Errichiello e Tiziana Cappiello, con lo chef Edoardo Traverso e la sua brigata, per una serata speciale a Identità Golose Milano