26-09-2024

In fermento tour: report dalla Puglia per il giro del gusto by Molino Casillo

Viaggio in Italia tra le migliori pizzerie e bakery: protagonisti della tappa, i panifici I Di Cataldo di Barletta e Il Toscano di Corato e le pizzerie Bella 'Mbriana di Polignano e Lo Chalet del Gargano di San Giovanni Rotondo

In fermento tour - Tasting the city. Si chiama così il “giro d’Italia” di Molino Casillo che si protrarrà nei prossimi mesi: un tour del gusto tra le migliori pizzerie e bakery del Belpaese organizzato in collaborazione con Identità Golose, con il quale Molino Casillo condivide i valori dell’innovazione e della costante attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità.

La tradizione è un’innovazione riuscita: sulla base di tale considerazione Molino Casillo e Identità Golose vogliono raccontare la rivoluzione del germe di grano (ne abbiamo già parlato qui: Il "miracolo alchemico" di Molino Casillo: le farine con germe di grano) in questo percorso a tappe, gastronomico e itinerante.

Per ogni regione si visitano 4 attività, appunto 2 bakery e altrettante pizzerie. Si è partiti dal Lazio (leggi qui), dalla Sicilia (leggi qui) e si è arrivati in Puglia; via via si toccheranno Lombardia, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna. La narrazione è incentrata sui professionisti e sui risultati che ottengono con le farine e semole Molino Casillo, ma anche sulle loro doti professionali, perché solo i migliori scelgono le migliori farine. A fare da narratrice di questo tour è la giornalista Barbara Politi: dialogando con gli artigiani, mette in risalto la loro identità professionale, la loro idea (in fermento!) di arte bianca e le materie prime che prediligono.

Ora, il nostro report dalla Puglia.

PANIFICIO I DI CATALDO - Barletta

Panificio I Di Cataldo dal 1964 è un’attività a conduzione familiare che si specializza nella produzione di prodotti tipici di pasticceria e panificazione. La storia risale al 1964, il che significa che hanno accumulato decenni di esperienza nel creare prelibatezze da forno. Situato in via Giacomo Leopardi 45 a Barletta, questo panificio è rinomato per le sue focacce curatissime e altre delizie. Per “in fermento tour: tasting the city” Alessandro Di Cataldo ha proposto una focaccia pugliesi preparata con “origine” tipo 1 media con datterino giallo, olive taggiasche e capperi.

PANIFICIO IL TOSCANO - Corato (Bari)
Il Toscano è la bakery artigianale nata da un’idea di Marco Lattanzi. Panificio Il Toscano (via Crocifisso 34/36) produce il pane secondo il metodo tradizionale, utilizzando lievito madre. Ogni giorno sceglie ingredienti genuini, tipici della tradizione gastronomica italiana per offrire un alimento unico. Speciale per davvero. I suoi punti di forza sono trasparenza, produzione limitata, filiere corte, sperimentazione. Per “In fermento tour: tasting the city” Marco Lattanzi ha presentato un pan frutto pugliese realizzato con farina Origine tipo “1” con germe di grano. Un prodotto molto ricco, tra gli ingredienti troviamo mandorle, noci, nocciole uva sultanina e il mosto cotto di uva, che dona al prodotto un retrogusto dolce. Pane molto nutriente e gustoso, pensato per la prima colazione ma anche come uno snack da viaggio.

PIZZERIA BELLA ‘MBRIANA - Polignano a Mare (Bari)
La Bella ‘Mbriana (piazza Vittorio Emanuele II, 22) non fa una pizza qualunque. L'equilibrio e la leggerezza del prodotto sono la somma di tanti fattori. Un'accurata selezione delle materie prime rigorosamente pugliesi, l'attenzione al metodo di lievitazione naturale, la passione per la buona tavola e la voglia di realizzare una pizza davvero speciale che, partendo da Polignano a Mare, conquista l'Andalusia con la sede a Marbella e vola oltreoceano nella Repubblica Dominicana con altre sedi a Bayahibe e Santo Domingo. Per “In fermento tour: tasting the city” Francesco ci presenta la pizza barese preparata con un blend di farine “Ideale” e “Superiore” di nome “Puglia” con passata di pomodoro, mozzarella, rucola, capocollo di Martina Franca, pomodoro secco, burrata, olio evo, pepe.

PIZZERIA LO CHALET DEL GARGANO - San Giovanni Rotondo (Foggia)
Situato a San Giovanni Rotondo, Lo Chalet del Gargano (strada Vicinale della Difesa) dispone di 3 ampie sale arredate in uno stile rustico ma allo stesso tempo elegante: offrono comfort e accoglienza per ogni evenienza. Nasce nel 1990 ed è situato a pochi passi dalla Chiesa del Santo frate “Padre Pio da Pietrelcina”. È interamente gestito dalla famiglia Sollazzo che da più di 30 anni si occupa di accogliere turisti e gruppi in pellegrinaggio. Per “In fermento tour” Giuseppe Sollazzo ci presenta la pizza “Venere” preparata con “la 8 plus” la farina con germe di grano Molino Casillo della linea “Le Speciali con germe” con mozzarella di bufala dop San Giovanni Rotondo, gambero di Manfredonia, lardo maialino nero garganico, datterino giallo semi dry di Zapponeta.


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Identità Golose

di

Identità Golose