25-02-2024

Il "miracolo alchemico" di Molino Casillo: le farine con germe di grano

Presentate a Identità Golose Milano le nuove linee. «Il germe di grano, un tempo scartato, è ricco di oli essenziali, nutrienti, proteine e fibre. Esalta il gusto, ha proprietà antiossidanti e benefiche per il sistema cardiocircolatorio»

«La terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano, ed è il sogno che consente il realizzarsi delle cose». Parole che sono cresciute nella terra, quelle di Vincenzo Casillo, fondatore nel 1958 dell’azienda di Corato (Bari) che oggi è leader a livello internazionale nella produzione, trasformazione e commercializzazione degli sfarinati. Attraverso un’ampia gamma di farine, dalle classiche a quelle premium e super premium arricchite con germe di grano delle linee Origine e Le speciali con germe, e semole di altissima qualità, Molino Casillo si pone al servizio di pizzaioli, panificatori, pasticcieri e pastai che cercano prodotti altamente performanti, in grado di assicurare un risultato eccellente in ogni settore di utilizzo.

Qualità, innovazione e una costante attenzione ai temi della sostenibilità, insieme a esperienza, ricerca e cura del dettaglio: sono i pilastri su cui si fonda l’azienda. Con questi elementi, Molino Casillo ha definito non solo i parametri della propria produzione, ma anche un obiettivo di comunicazione, formazione e offerta gastronomica che ruota attorno al germe di grano, elemento chiave delle sue nuove farine. Un alleato del benessere per l’organismo, capace di donare alle preparazioni la stabilità e la fragranza unica del grano appena raccolto, com'è stato spiegato durante un incontro a Identità Golose Milano.

Ma che cos’è il germe di grano? Utilizzato in diversi integratori, nelle beauty routine, in regimi alimentari ad alto tasso nutrizionale come le diete per la crescita o per gli atleti, il germe di grano è la parte più interna e preziosa del chicco, l’elemento essenziale da cui nasce e si sviluppa la nuova pianta. È un nucleo ricchissimo di sostanze nutritive e benefiche per l’organismo, una fonte naturale di elementi che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al normale funzionamento del nostro metabolismo. Grazie a una macinazione che avviene con tecnologie all’avanguardia e nel rispetto dell’antica tradizione molitoria, le farine Origine conservano inalterate le proprietà nutritive e funzionali del germe di grano, offrendo un prodotto di qualità super premium, dalle proprietà antiossidanti e benefiche per l’energia e il sistema cardiocircolatorio.

Le farine Molino Casillo con germe di grano coprono l’esigenza di mercato di una rinascita del gusto autentico e del profumo inconfondibile dei prodotti da forno, promuovendo un ritorno alle radici dell'autenticità e della qualità alimentare.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose