Natalino Ambra

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Osteria BRR by Alain Ducasse, Singapore

Osteria BBR by Alain Ducasse, Raffles Singapore
1 Beach Road, Singapore 189673
+65 6337 1886
https://osteriabbr.com.sg/

 

C’è chi l’amore per la cucina lo coltiva attraverso la curiosità, e ai fornelli ci arriva per quei giri immensi. C’è anche chi, invece, per forza di cose e magnetismo bello e puro, da una cucina, praticamente, non è mai uscito.

È il caso di Natalino Ambra, pratese, che a sette anni, pur di poter mangiare ciò che gli andava più a genio, si divertiva a sperimentare con ciò che trovava in casa. Un preambolo, questo, del tutto naturale per iscriversi al momento opportuno all’istituto alberghiero di Montecatini, nella sua Toscana. È proprio qui che Ambra inizia a muovere i primi passi, cominciando dall’ingresso in brigata del ristorante del Golf Club Resort di Castiglion del Bosco. Due anni local, poi un tuffo a immersione nel global, portando in giro sempre una buona fetta della sua Italia.

Inizia da Dubai, con l’apertura dell’Armani Hotel nello Stato degli Emiri; poi il viaggio prosegue ancora oltre, direzione Shangai dove Natalino, la sua abilità e quella ruggente inarrestabilità non passano inosservati. Viene infatti notato dallo chef Corrado Michelazzo, del ristorante Va Bene, ovvero una delle insegne di cucina italiana più acclamate della città. Viene subito messo alla prova, portando in tavola la gustosa classicità del Bel Paese avvolta da quella contaminazione leggera, quei sussurri asiatici assimilati beatamente, dimostrando come l’eleganza e l’aura sofisticata del fine dining possano convivere con la piacevolezza e la leggerezza dell’esperienza.

Tutto questo si svolge in pochi anni, non in decenni di esperienze, eppure il futuro ha ancora una sorpresa per Natalino Ambra – e, ne siamo certi, la strada è ancora lunga e promettente per lo stesso: diventare Chef de Cuisine dell’Osteria BRR by Alain Ducasse dell’Hotel Raffles a Singapore: da Montecarlo alla Costiera Ligure, la Riviera Italiana entra nel cuore e nella memoria di Monsieur Ducasse e diventa la base creativa dell’indirizzo singaporiano.Un contenitore perfetto di contemporaneità mista alla pura tradizione italiana, il tocco personale di Ambra e, in ultimo, ma non per ordine di importanza la supervisione eccelsa di Alain Ducasse. Mondo che vai, Italia che trovi. E splende.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose