21-08-2023

L'estate è servita: la Zuppetta di burrata, peperone crusco e pistacchio del Giardino dei Tolomei, a Racale (Lecce)

Un ricordo, un piatto: nel caso dello chef Giorgio Trovato questa ricetta rappresenta la fine della scuola e le prime avventure in campagna con il nonno e il padre, quando era ancora bambino

La Zuppetta di burrata, peperone crusco e pistacch

La Zuppetta di burrata, peperone crusco e pistacchio è il Piatto dell'estate 2023 di Giorgio Trovato, chef del ristorante Giardino dei Tolomei, a Racale (Lecce)

Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città.

Signore e signori: l'estate è servita!

Il piatto nasce dal ricordo della crema di latte preparata da mio padre e prima di lui da mio nonno. Era la merenda estiva quando, alla fine della scuola, a seguito della promozione, conquistavo il diritto di andare con loro in campagna. E allora l’omaggio ai prodotti di nuove terre che mi hanno accolto in chiave fresca, mediterranea ed estiva. 

La burrata trasformata in una zuppa fredda, il gusto dell’erborinato di capra, il pistacchio che diventa una spugna, il peperone crusco, il pomodoro, differenti tipologie di basilico e varietà diverse di fiori eduli concorrono a creare questo giardino variopinto e gustoso.

 

LA ZUPPETTA DI BURRATA, PEPERONE CRUSCO E PISTACCHIO
Ricetta per 4 persone

Ingredienti

50 g burrata 
25 g panna fresca
1 peperone crusco
Spugna al pistacchio
2 g basilico genovese
1 g basilico greco
1 g basilico alla cannella
25 g datterini confit 
5 g decorticato di canapa sativa alimentare 
Erborinato di capra Di Cecca q.b.
Fiori eduli misti

Giorgio Trovato

Giorgio Trovato

Procedimento
Emulsionare delicatamente la burrata e la panna fresca.

Montaggio del piatto
Al centro del piatto sistemiamo dei cubetti di erborinato di capra. Aggiungiamo la burrata, i datterini confit, il peperone crusco, le differenti tipologie di basilico, il decorticato di canapa sativa alimentare e i fiori eduli. Completiamo con qualche ciuffetto di spugna al pistacchio.


Ricette d'autore

Giorgio Trovato

a cura di

Giorgio Trovato

Lo chef calabrese, oggi alla guida del ristorante Giardino dei Tolomei a Racale, in provincia di Lecce, ha in curriculum due lauree, oltre che numerose esperienze nelle cucine prestigiose d'Europa, all'origine delle contaminazioni che incontriamo nei suoi piatti

Consulta tutti gli articoli dell'autore