29-08-2023

L'estate è servita: il Cannolino di peperone e tonno della Locanda Radici, a Melizzano (Benevento)

La bontà dell'entroterra sannita accoglie il mare, ovvero le parti meno nobili del pescato, che sono anche le più gustose: da un'antica ricetta di abili massaie alla tavola dello chef Angelo D'Amico

Cannolino di peperone e tonno è il Piatto dell

Cannolino di peperone e tonno è il Piatto dell'estate 2023 di Angelo D'amico, chef del ristorante Locanda Radici, a Melizzano (Benevento)

Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città.

Signore e signori: l'estate è servita!

È un piatto che ha origine dalla cucina contadina del territorio del Sannio: il classico peperone ripieno con gli avanzi delle massaie. Questa tradizione è stata poi attualizzata con un tocco di creatività contemporanea, sempre nel rispetto della sostenibilità del piatto sia per provenienza della materia prima, che per la sua trasformazione.

Il cannolino di peperone è una preparazione che fonde il mare con l'entroterra: infatti, viene utilizzato il tonno e soprattutto i tagli gustosi del pescato, che altrimenti andrebbero scartati, come la ventresca, il tarantello e il bodano.

Una sinfonia di freschezza che parla d'estate grazie al tocco vegetale delle zucchine alla mentuccia, e di golosità grazie all'aggiunta di mandorle e olive.

 

 

CANNOLINO DI PEPERONE CON TONNO, MANDORLE, OLIVE E ZUCCHINE ALLA MENTUCCIA
Ricetta per 10 persone

Ingredienti
10 peperoni
150 g patate
20 g olive nere tritate
15 g capperi
2 cipolle fresche
480 g tonno
180 g pane “ammollato”
6 foglie di menta
200 g mandorle
150 g di panna
1 buccia di limone
2 zucchine
3 foglie di menta
aceto q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

Lo chef Angelo D'Amico

Lo chef Angelo D'Amico

Procedimento
Per la farcia
Soffriggere le cipolle e le patate tagliate a cubetti, aggiungere i capperi, le olive, il tonno e far rosolare il tutto. A fuoco spento aggiungere poi il pane “ammollato” (bagnato in acqua) e la menta. Salare, pepare e passare tutto nel mixer.

Per i peperoni
Una volta lavati e asciugati, sistemare i peperoni in una teglia alta, coprendoli con carta da forno. Cuocerli a 160°C per 45 minuti, lasciar raffreddare e spellare. Divedere a metà e privarli dei semi. Dopo averli asciugati, aggiungere il ripieno in sac à poche e farcire formando un cannolo avvolgendo il peperone su sé stesso. Per finire passare in forno per 7 minuti a 170°C.

Per la salsa di mandorle
Portare a ebollizione la panna con la buccia di limone e, a seguire, aggiungere il tutto nel frullatore con le mandorle tostate e passare in tamina.

Per le zucchine
Tagliare le zucchine come degli spaghetti e sbollentare per un minuto. Poi, lasciare raffreddare in acqua e ghiaccio e far sgocciolare. Condire con la menta, olio e aceto di mela annurca.


Ricette d'autore

a cura di

Angelo D'Amico

Classe 1977, di Vico Equense, il padre Lorenzo e la madre Teresa sono entrambi originari della provincia di Benevento, una terra ricca di tradizioni e di prodotti artigianali, che ancora oggi sono la base dei piatti di Angelo

Consulta tutti gli articoli dell'autore