Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Fradis Minoris

Il ristorante, fresco di stella Michelin e stella verde per la sostenibilità, è guidato per il terzo anno da Francesco Stara, con la supervisione di Claudio Melis, chef stellato a InViaggio a Bolzano. In questo luogo incantato, tra laguna e mare, s’incontrano il passato e il futuro e il menu, solo di pesce, è ideato nel rispetto dell’ambiente. Il ristorante, infatti, è parte attiva del progetto di educazione all’ambiente e al gusto del centro didattico della Laguna di Nora.

Il menu spazia tra antica memoria e contemporaneità: il passato appare ad esempio nel garum, salsa di scarti di pesce lasciate fermentare con sale, in uso tra antichi romani che hanno abitato a Nora dal primo secolo dopo Cristo. Nel rispetto della sostenibilità, gli scarti di pesce come teste, lische, pelle e occhi diventano chips o antipasti. Si cucina solo il pescato della laguna e del mare antistante, muggine, palamite, sgombri, insaporiti con le erbe del luogo, mentre i prodotti della terra arrivano dai contadini della zona.

"Prepariamo la bottarga di muggine e altre produzioni che sanno di Sardegna, come il prosciutto crudo di alalunga, il filetto di muggine, la salsiccia di polpo al profumo di lentisco. Il menu è arricchito dalla ricetta dello chef Claudio Melis: Linguine Felicetti, la nostra bottarga di muggine e axridda, il formaggio che completa la stagionatura nell’argilla". spiega Francesco Stara. Quattro menu degustazione, uno vegetariano, più il menu alla carta e a pranzo il menu ore 12. Cantina con etichette selezionate, alcune bio, prevalentemente sarde.

 Brambilla-Serrani

Chef

Francesco Stara

Ai dolci

Francesco Stara

In sala

Daniela Fadda

In cantina

Daniela Fadda

Contatti

+393333495001

viale Nora
09010 - Pula (Cagliari) - Laguna di Nora
sito web
info@fradisminoris.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
novembre-aprile
Menu degustazione
55 (vegetariano, 5 portate), 65 (5), 70 (vegetariano, 7) e 80 (7) euro
Antipasto
17 euro
Primo
21 euro
Secondo
27 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
I Fenu gelateria e pasticceria, piazza Galileo Galilei 35, Cagliari

+390704655045

Perché fermarsi
Per la melanzana, alghe, pepe nero e canonau, ma anche per la linguina, bottarga prodotta in casa e axridda
Gianna Melis
Gianna Melis

giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri