07-08-2023
Privato, ovvero ventresca di tonno e sugo di fragole è il Piatto dell'estate 2023 di Lorenzo Ruta, chef del ristorante Taverna Migliore, a Modica in provincia di Ragusa
Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città. Signore e signori: l'estate è servita!
“Privato”, ovvero ventresca di tonno con sugo di fragole è un signature dish dello chef Lorenzo Ruta, che conferma così l’audacia della sua ricerca.
Le fragole sono stufate con olio, aglio e basilico come si fa con il sugo di pomodoro, del quale assumono pari acidità e consistenza, mantenendo intatto il profumo del frutto. Servito con la ventresca, il sugo di fragole ne contrasta il grasso in un abbinamento tanto inedito, quanto puntuale. Il piatto nasce dall’idea di valorizzare la ventresca con un sugo fruttato in sostituzione del pomodoro.
PRIVATO, ventresca di tonno con sugo di fragole Ricetta per 4 persone
Ingredienti 400 g ventresca di tonno
Per il sugo di fragole 500 g fragole Aglio Basilico Olio Peperoncino Sale
Lo chef Lorenzo Ruta
Procedimento Per il sugo di fragole Lavare le fragole e cucinarle a misto vapore per 3 minuti a 120°C, quindi metterle in un pentolino con olio, aglio, sale, basilico e un pizzico di peperoncino e lasciarle cucinare per 3 minuti a fiamma media, proprio come un sugo di pomodoro. Rimuovere dal fuoco e aggiungere olio, sale q.b. e qualche foglia di basilico; coprire con un coperchio e lasciare a infusionare.
Per la ventresca di tonno Fare un taglio spesso della ventresca e dorarla in padella da tutti i lati con il suo stesso olio; una volta sufficientemente cotta, asciugare e aggiungere del sale. Tagliare a metà e posizionare con la parte del taglio in alto, quindi aggiungere sulla superficie il sugo di fragole. Completare con un filo d’olio al basilico, fiorellini di aglio e foglioline di basilico.
a cura di
Modicano Doc, Lorenzo Ruta, dopo un’esperienza al Consorzio di Torino, rientra a casa nel 2018 e, in poco tempo, cambia i connotati di Taverna Migliore, dallo stile della location, alla proposta gastronomica naturalmente. Oggi è il ristorante che gestisce insieme alla moglie Alice Migliore e alla cognata Valentina.
Alcune delle deliziose pizze ideate e sfornate dal giovane Luigi Roccosalvo, patron e pizzaiolo della pizzeria MoVivì di Modica (Ragusa)
Simone Sabaini, Sabadì, dalla finanza al cioccolato
Il Buccellato d’inverno di Locanders a Modica (Ragusa)