19-09-2014
Il forno a legna dorato, ereditato dalla pizzeria che prima occupava i locali, è uno dei punti di forza del nuovo Taco & Cocktail Bar di Al Mercato (+39.02.36767328 ). Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor continuano a portare nella città meneghina i sapori del migliore street food del mondo, questa volta dedicandosi alle influenze messicane da entrambi raccolti durante le loro esperienze californiane
In meno di quattro anni Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, chef e titolari di Al Mercato, sono diventati un punto fermo della ristorazione milanese. Sono partiti da un locale "bifronte" come Giano, con due porte di ingresso in via Sant'Eufemia: da una si accede al Burger Bar, dove viene servito quello che con buone probabilità è il miglior hamburger della città, l'altra porta invece al vero ristorante, dove assaggiare la cucina più sofisticata e creativa dei due chef. Il successo di questo primo indirizzo ha portato all'apertura di un secondo locale, il Noodle Bar di viale Bligny, dove Beniamino ed Eugenio si sono concentrati sullo street food asiatico, tra Yakitori, Noodles, Bahn Mi, ma anche articolati e golosissimi Hot-dog. E ora, a cavallo dell'estate, è nata anche la terza creatura, il Taco Bar di via Casale. Parlando con Eugenio Roncoroni di questa nuova apertura, si mette subito in chiaro che quanto successo in questi anni non era stato studiato a tavolino, mossa per mossa: «abbiamo soltanto seguito e assecondato le nostre idee e le nostre passioni, senza un progetto articolato».
Le carni usate per i piatti del Taco Bar sono tagli prevalentemente poveri, cotti a lungo nel forno a legna
I piccoli Tacos sono forse il piatto più divertente, con cui assaggiare tutte le carni (e gli specials a base di pesce) ogni giorno in carta
Le tradizionali maschere dei luchadores messicani sono usate come paralume su alcune delle lampade del locale
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia