12-06-2022

Rimini da mangiare: 15 indirizzi dove trovare la migliore cucina della città

Per tutti coloro che parteciperanno alla nona edizione di Al Mèni, ma anche per chi passerà dalla città sull'Adriatico nelle prossime settimane: la nostra selezione tra cucina d'autore, insegne informali e imperdibili piade

Uno scorcio romantico di Rimini, con il ponte di T

Uno scorcio romantico di Rimini, con il ponte di Tiberio al centro

Mancano pochi giorni, meno di una settimana, al via della nuova, nona, edizione di Al Mèni, "circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e con il cuore" organizzato da Massimo Bottura insieme al Comune di Rimini. Un evento che si propone come teatro di dialogo e scambio tra chef romagnoli e altri provenienti dal resto d'Italia e del mondo, sotto il tendone da circo "8 e 1/2": il simbolo di questa iniziativa, ma anche la dimostrazione palese dell'omaggio che la manifestazione vuole rivolgere, sin dalla sua ideazione, a Federico Fellini.

In questo articolo, Marialuisa Iannunzzi ha raccolto il meglio di Al Mèni 2022, con tutti gli appuntamenti da non perdere. Qui, invece, trovate l'intervista di Niccolò Vecchia al sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, che ci ha raccontato la forte spinta all'innovazione della città affacciata sul Mare Adriatico. 

Rimini è anche una città che offre ai golosi molte occasioni di divertimento e soddisfazione enogastronomica. E se Al Mèni è un evento che sicuramente sa ingolosire e sfamare, con molte occasioni di ristoro di alto livello, forniamo a chi visiterà Rimini in quei giorni (o nelle successive settimane estive...) una selezione di 15 indirizzi in cui andare a colpo sicuro. Che si voglia scegliere un'insegna gourmet, una più informale o ancora un locale in cui celebrare la deliziosa tradizione della piadina romagnola. Tutti gli indirizzi sono segnalati in ordine alfabetico. 
 

GOURMET
 

Una piccola parte del servizio degli antipasti di Da Lucio

Una piccola parte del servizio degli antipasti di Da Lucio

ABOCAR DUE CUCINE - via Carlo Farini 13, Rimini, +39054122279

Mariano Guardianelli Camilla Corbelli hanno fuso insieme le loro culture dando vita a questa insegna: la cucina italiana della romagnola giramondo Camilla e quella sudamericana di Mariano, chef di origine argentina che ama il gioco e il divertimento, un po’ come se l’anima della città si ripresentasse anche nei piatti. Abocar — che significa letteralmente “avvicinare” — vi accoglie così con piatti come Cavolfiore, mole nero e pepe, Agnello alla griglia, mezcal e mela, Melone invernale, cardamomo verde e mandorla.

DA LUCIO - viale Amerigo Vespucci 71, Rimini, +393409743459

Un locale che è una trattoria, e in cui l'approccio alla carta e alla proposta è fedele all'idea di cosa debba essere una trattoria nel 2022, ma in cui l'evidente tensione gastronomica dello chef e della sua squadra permette anche di proporre un percorso più vicino all'idea della cucina d'autore. Fine dining, sì, almeno in parte, ma soprattutto gioco, condivisione, golosità, divertimento. Encomiabile il lavoro che viene fatto in cucina sul pesce, che va molto oltre la semplice maturazione o frollatura delle varie specie ittiche che passano per le mani di chef Ticchi, per cui in questi due anni è diventato famoso. 

GUIDO 1946 - lungomare Spadazzi 12, Rimini - Miramare, +390541374612

La cucina di Giampaolo Raschi è un vero e proprio omaggio all'Adriatico e alla riviera che, dalla fine degli anni quaranta, ospita questo delizioso locale sulla spiaggia. Fu fondato da Guido, nonno di Giampaolo e Gianluca, nel lontano 1946 e completamente rinnovato dai due fratelli nel 2001, quando decisero di far diventare quell'insegna semplice un luogo votato all'ospitalità, capace di offrire una cucina autentica e sincera, minimale e diretta. Qui il mare invade i sensi: la vista e il rumore all'esterno, i profumi e i sapori nei piatti.

QUARTOPIANO - via Chiabrera 34c, Rimini, +390541393238

Silver Succi è un cuoco maturo, che pare essere oggi all’apice della propria carriera. Una mano felice la sua, che maneggia con maggiore espressività la carne del pesce, ma che mostra sempre la capacità di valorizzare la materia prima e di lavorarla con rispetto, per dar vita a piatti che vincono per gusto e piacevolezza. Un ristorante, che si trova all’ultimo piano di un grattacielo alle porte del centro di Rimini, da visitare per una cucina elegante e appagante accompagnata da una bella selezione di vini e grandi distillati. 



CASUAL
 

Pasta fresca ripiena da Augusta

Pasta fresca ripiena da Augusta

AUGUSTA - via Massimo d'Adeglio 12 ang, Via Agostino di Duccio, Rimini, +390541088489

Augusta, che dà il nome all'insegna, era la moglie di Guido, il fondatore del già citato Guido 1946. Oltre al locale sul lungomare, la famiglia Raschi ha aperto un ristorante nel centro della città, nascosto però in un giardino segreto, fra le mura malatestiane. Un locale informale, ma elegante e molto curato, in cui trovare una cucina principalmente di mare, ma non solo, incentrata su ricette e prodotti del territorio. 

DA SAVINO - via Cavallino 32, Coriano (Rimini), +390541656206

Una trattoria a 20 minuti dal centro, in attività dal 1950, in cui assaggiare la vera cucina riminese, ma dell'entroterra, in collina. La guidano Marco Olivieri e la moglie Nadia, che partendo rigorosamente dai prodotti locali, propongono menu in cui le carni hanno il ruolo da protagonista, sia nei secondi, che nei primi di pasta fresca. Non mancano però le verdure, sempre di stagione, sia nei condimenti che nei contorni. Imperdibile la piada corianese fatta in casa. 

LA MARIANNA - viale Tiberio 19, Rimini, +39054122530

Un altro pezzo di storia della ristorazione riminese, con più di un secolo di attività a Borgo San Giuliano, quello che era il quartiere dei pescatori. Enrica Mancini ne conserva con cura e dedizione le origini marinare e il saldo ancoraggio alla tradizione romagnola: il risultato è presto detto, le paste fresche tirate al mattarello con sughi di mare sono da non perdere. 

NECESSAIRE BISTROT - via XX settembre 1870 118, Rimini, +393200892873

Così come Da Lucio, anche questa insegna è gestita dal giovane e attivissimo collettivo dei Cuori EbbriNécessaire in particolare è un locale dalle diverse identità: è un cocktail bar, ma anche un bistrot e pure una bottega. Tapas, singole o da condivisione, cocktail che reinterpretano i classici, e vini naturali sono la spina dorsale di una proposta giovane, dinamica, ma adatta a tutte le esigenze. 

OSTERIA DE BORG - via Forzieri 12, Rimini, +39054156074

Ancora nello storico Borgo San Giuliano, troviamo una trattoria che si dedica a una cucina di terra, con una grande selezione delle migliori materie prime del territorio. Si parte dagli antipasti, con i salumi di Mora Romagnola, Presidio Slow Food, si prosegue con le paste fresche fatte in casa e si conclude in bellezza con le carni, proposte alla brace di carbone o al tegame, e con le verdure di stagione. 

VIA CHIABRERA 23 - via Chiabrera 23, Rimini, +390541410977

Questo locale, dallo stile contemporaneo e accogliente, si definisce "enoteca con cucina", ma la proposta gastronomica si concentra in particolare su delle ottime pizze, dall'impasto leggero a base di farine biologiche macinate a pietra, con topping sia classici che creativi. Poi troviamo principalmente selezioni di salumi, formaggi, carpacci, battute al coltello, sempre con molta attenzione alla selezione delle materie prime. 



PIADINE
 

Una delle piade proposte dalla Casina del Bosco

Una delle piade proposte dalla Casina del Bosco

BAR ILDE - via Covignano 245, Rimini, +390541753274

Da quattro generazioni, una vera istituzione per gli appassionati di piadina romagnola. Vastissima la scelta tra piadine classiche e rivisitate, cassoni, e qualche piatto. 

CASINA DEL BOSCO - viale Antonio Beccadelli 15, Rimini, +39054156295

"Sorridi alla vita, c'è la piadina" è il motto di questo locale che, nonostante il nome, si trova nel pieno centro della città, affacciato su piazzale Federico Fellini. Piadina tradizionale, accostamenti intriganti, ingredienti selezionati con grande cura.

DALLA LELLA - viale Rimembranze 74/a, Rimini, +39051389460

Un altro pezzo di storia della piada riminese, il cui successo è dimostrato anche dall'apertura di altre due sedi. Il menu è molto ampio, anche per quanto riguarda gli impasti, con otto alternative a quello tradizionale. 

NUD E CRUD - viale Tiberio 27, Rimini, +39054129009

A Borgo San Giuliano, un'insegna che parte dalla piada tradizionale per poi proporne anche un'interpretazione contemporanea, ricercata e divertente. In menu sono presenti anche numerosi piatti cucinati.

SALUMARINA - via Luigi Poletti 6, Rimini, +393714169132

Come si può intuire dal nome di questo locale nel centro storico riminese, protagonisti qui sono i salumi di mare, con cui vengono re-interpretate le classiche piadine romagnole, che restano al centro di un menu che propone anche diverse alternative. 


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose