20-03-2022
La home-page di Underkitchen.it, claim: "start-up tecnologica a valore sociale che vende piatti di cucina globale, online, ai clienti di tutto il mondo"
Sbagliamo a pensare che, con l’alleggerimento degli effetti pandemici, l’universo del delivery stia tornando progressivamente nell’oblio. Ci sono imprenditori che non hanno mai smesso di ragionare su modelli intelligenti e, soprattutto, mossi da un valore sociale. Qualche tempo fa ricordavamo l’esempio dei ragazzi di Ciao Sergio. Oggi vi parliamo di Underkitchen, neonata e ambiziosa start-up sviluppata negli ultimi 3 anni da 4 soci fondatori: il ceo Carlo Schiavone, Leonardo Stancati, Giorgio Scarselli e Armando Ruta. COME FUNZIONA. Cliccando sul sito Underkitchen.it troverete una grafica che ricorda i tabelloni degli aeroporti. Sotto, sfila una lunga lista di destinazioni europee che entreranno a far parte delle mete possibili del delivery a partire da agosto 2022. Ma intanto c’è un bel ventaglio di possibilità legate all’Italia, in cima al tabellone per ora con 7 città: Roma, Torino, Genova, Milano, Napoli, Bologna e Cosenza. Cliccando ancora su ciascuna delle città, troviamo una trentina di altre destinazioni, da tutto il mondo questa volta: New Delhi, Miami, Dakar, Osaka, Parigi… Selezionando sulla prima, troviamo un claim creativo (“Gandhi was a vegan”) che ci introduce alla sostanza del piatto che è possibile ordinare a casa: Curry di tofu, una delle 30 specialità di cucine del mondo che ad oggi possono essere spedite nelle case delle 7 città italiane di cui sopra. È così da Phuket si potrà ordinare il Coconut curry shrimp, da Tokyo il Meatball teriyaki, da New Orleans il Cajun Kitchen… «Niente junk food, ma solo specialità che esprimono il patrimonio culturale di quel paese», tiene a specificare Giorgio Scarselli, socio di Underkitchen (nonché patron del Bikini di Vico Equense).
La specialità indiana. Costo: 24 euro 5 piatti. Consegna: entro 24/32 ore
In verde, le città raggiunte oggi. In prospettiva: tutta Europa
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt