Michele Biagiola
Caramella di gorgonzola, sedano e peradi Enrico Bartolini
Ricette d'autore L'estate a tavola: Coniglio croccante, bieta e crema di carota di Paolo Trippini
Identità Milano è anche un'ottima scusa, per i tanti che convergono sul capoluogo lombardo in occasione del congresso, per provare una delle tantissime esperienze gastronomiche di valore che la città può vantare. La scena food ambrosiana s'arricchita enormemente negli ultimi anni, l'offerta è molto vasta e soprattutto assai diversificata; in nessun altro luogo d'Italia è presente in modo tanto massiccia, ad esempio, la cucina internazionale - ci par brutto definirla "etnica" - spesso d'altissimo pregio; esiste in generale una proposta per tutti i gusti, dall'haute cuisine vera e propria, al bistrot d'autore, fino al cocktail restaurant modaiolo.
La stragrande maggioranza dei luoghi del mangiarbene meneghino trova riscontro sulle pagine (virtuali) della Guida Identità Golose (cui dunque vi rimandiamo per tutte le informazioni necessarie, basta cliccare i link nell'articolo). Dieci anni fa, nel 2009, recensivamo 24 insegne in città; oggi, 78. Certo, la Guida stessa è cresciuta. Ma è proprio la realtà meneghina ad aver fatto boom. Vi proponiamo dunque i nostri consigli. Con un'avvertenza: prenotate sempre, i posti sono tanti ma i congressisti pure. E molte insegne rimangono spente, la domenica (l'indicazione che forniamo è solo relativa all'apertura o chiusura per cena nei tre giorni del congresso).
Cracco in Galleria
La sala del Bu:r
Bancone al Ratanà
Il Daniel
Vista da Spazio Milano
GLI SPECIALIZZATI - Due sole referenze per questa categoria: La Griglia di Varrone (sempre aperto), per mangiare ottima carne, e Langosteria (chiuso la domenica), per un pescato di qualità.
Un piatto di Iyo
La sala del Ceresio 7
Davide Oldani e il suo D'O
L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose