Con 500 referenze tra cui divertirsi, il ristorante Zest - all’interno del Grand Hotel La Favorita – si arricchisce di una nuova cantina e della sua sala degustazione. Un luogo intimo, affascinante nei suoi contenuti trasversali, per rifugiarsi in una Sorrento ringiovanita e sempre più vigile sulla qualità.
La struttura è in costante crescita: i fratelli Giuseppe e Mario Manniello, manager dell’hotel 5 stelle, per il ristorante interno Zest (di cui avevamo parlato anche qui), ampliano l’offerta con anche con il menu estivo messo a punto dallo chef Domenico Iavarone, che riesce a centrare l’inevitabilità dell’espressione territoriale con un linguaggio adatto a ospiti locali e internazionali. Eleganza, semplicità e gusto: facile a dirsi, difficile a farsi.
Iavarone non ci ha mai deluso: è uno chef di grande esperienza, con piedi ben saldi a terra e parole misurate. Tra le skill, ci sono radici famigliari che affondano nell’arte della macelleria, un’attitudine naturale a vestire l’agilità dei piatti vegetali, e poi il talento esperito, gioco forza, nella valorizzazione del pescato, dei latticini, insomma, lì nessuno si senta escluso. Essere completi ed essere pronto a procedere con passo spedito accanto ad una famiglia dorata che cresce e fa crescere. Una storia di complicità e di obiettivi condivisi.

L'eleganza del Grand Hotel La Favorita

Particolare della nuova cantina
«Nell’ultimo biennio», spiegano i fratelli Manniello, «grazie all’aiuto dello chef Iavarone abbiamo ampliato notevolmente l’offerta ristorativa. Già lo scorso anno abbiamo arricchito il menu di
Terrazza Bellavista con cocktail signature e ricette veloci da poter assaggiare come aperitivo, a cena o per un light lunch». I Manniello non si fermano mai, viaggiano, imparano e portano a casa. Dimostrando come si possa raccogliere il testimone di una famiglia simbolo e farne un riferimento di modernità e lungimiranza. Mentre la trattoria del papà,
O Parrucchiano, dal 1868 continua a essere presa d’assalto per le sue ricette tipiche, cannelloni e gnocchi su tutti, e per quell’innato senso di ospitalità che li ha sempre contraddistinti.
IL MENU ESTIVO. Sono tre i percorsi degustazione disponibili da Zest: “Essenza Sorrentina” (5 portate, 110 euro), “Le Stagioni di Sorrento” (7 e 130 euro) e il vegetariano “Dall’Orto di Enzo” (5 e 110), dedicato al papà di Mario e Giuseppe. Tra i nostri assaggi, segnaliamo Seppia con semi di sesamo, zucchine, pinoli e ciliegia: orto e mare per una leggerezza generale salvifica. Subito dopo, Tonno alle fave di Tonka (sono i semi di un albero originario del Sud America, dal sapore rotondo e deciso, che ricorda la mandorla, la vaniglia e la cannella) costruito con melanzane, zenzero, limone e grano soffiato. Esotico, senza perdere il filo di una narrazione che si conferma materica e ben centrata.
Non rinunciamo al Risotto al limone con scampi e liquirizia, piatto signature di chef Iavarone. È comfort food puro e ce lo godiamo fino all’ultimo chicco. Chiudiamo con Lombo di agnello con peperoni, provola e cioccolato bianco acido, infine un fresco Kefir di bufala con fragole e mandorle. Riavvolgiamo il nastro per ritornare all’inizio e raccontare la carrellata di sfogliati e lievitati (tra cui una romantica focaccia al rosmarino in formato mignon), accompagnati da un formidabile burro al limone: ecco, sarebbe quel momento in cui puntualmente vorremmo contenerci pensando al resto che verrà, e invece molliamo gli ormeggi, prede di uno chef che ha il dono dell’opulenta golosità partenopea.

Seppia con semi di sesamo, zucchine, pinoli e ciliegia

Risotto al limone con scampi e liquirizia

Lombo di agnello con peperoni, provola e cioccolato bianco acido

Kefir di bufala con fragole e mandorle
LA CANTINA. Bella e ricca, nasce dal desiderio di raccontare il vino attraverso i suoi territori. Da quelli campani a una ricca collezione di grandi classici italiani e francesi, bollicine comprese. Un caveau pensato per scoprire, degustare e condividere ben oltre l’assaggio.
Zest al Grand Hotel La Favorita
via Torquato Tasso, 61
Sorrento (Napoli)
+390818782031
Menu degustazione: 110 e 130 euro
Aperto solo la sera