07-05-2018
Giuseppe Iannotti, chef e patron del ristorante Kresios, a Telese Terme (Benevento)
Centoundici. Il numero 111 ha più di una proprietà matematica: è un numero semiprimo visto che è il prodotto dei numeri primi 3 e 37; è un numero perfetto totiente; è la costante del più piccolo quadrato magico usando soli numeri primi e 1; è il numero 7 scritto in codice binario; è un numero fortunato; è un numero intero privo di quadrati; è un numero congruente ed infine è un numero malvagio (cit. Wikipedia).
Centoundici è anche la posizione conquistata da Giuseppe Iannotti, chef stellato del ristorante Kresios di Telese Terme, in provincia di Benevento, nella classifica stilata dal sito Opinionated About Dining dell'americano Steve Plotnicki, che elenca i 100 migliori ristoranti europei.
E non è un caso se Iannotti è stato l’unico chef italiano tra i 13 della “New to the list”, cioè i ristoranti entrati per la prima volta nella Top 100+ European Restaurants, perché al Kresios non ci capiti per sbaglio ma ci devi volere andare - il Sannio è un territorio poco conosciuto, fuori dai classici circuiti turistici - e lo devi cercare perché qui siamo oltre i confini geografici delle rotte gourmet.
Gelato di piselli e i calamaretti fritti
Parmigiana di melanzane
Due menu, Mr. Pink e Mr. White, e due lunghezze diverse per circa 70 piatti totali (con 600 ingredienti diversi quasi mai ripetuti). Si sceglie la dimensione, ma non i piatti selezionati invece dallo chef che, in armonia con il commensale, propone quelli che secondo lui sono i più adatti alla persona che ha davanti.
Impepata di percebes
Cuore di lattuga e maionese di acciuga
Con i suoi contrasti tra il vecchio e il nuovo, con il cuore nelle origini e nella tradizione e la testa nel mondo, propone, caparbio, un percorso gustativo tutto suo, un su e giù di armonia e contrasti, un sottosopra di sapori diversi e inaspettati, un intercalare di vegetali, carne e pesce. E poi i primi in fondo, prima del dessert.
Rognoni di coniglio e tè verde matcha
Abbuoti, patate e aceto di mele
Baciami
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.