Krèsios
Campania | Telese Terme (Benevento)
lo chef
Giuseppe Iannotti
sous-chef
Eugenio Vitagliano
ai dolci
Eugenio Vitagliano
in sala
Alfredo Buonanno
in cantina
Alfredo Buonanno
Eugenio Vitagliano
ai dolci
Eugenio Vitagliano
in sala
Alfredo Buonanno
in cantina
Alfredo Buonanno
Alfredo Buonanno
in cantina
Alfredo Buonanno
Beppe Iannotti è come quei calciatori dal talento cristallino ma inclassificabili quanto al ruolo: trequartista? Fantasista? Falso nueve? Lui non contribuisce a sciogliere il dilemma continuando a surfare su un'onda tutta sua, che alcuni nemmeno vedono.
Le caratteristiche della sua cucina sono il rifiuto della tradizione fine a se stessa (malgrado sia piena di riferimenti al suo territorio, che è l'altra Campania, quella non napoletana), una fervida inquietudine, il piacere o forse l'urgenza esistenziale di spiazzare, provocare, sollazzare il cliente, che è poi il suo modo di mettersi al suo servizio, senza compiacimenti ma su un livello di parità: io ti do tutto me stesso, tu fanne ciò che vuoi, e amici come prima.
Certo, poi ci sono i piatti, file criptati contenuti all'interno del misterioso menu Mister Brown, di chiara ispirazione tarantiniana, che cambia ogni giorno secondo stagioni e mutevolissimi estri. Si deve andare e osare, consapevoli che la cucina del Krésios è imperfetta per definizione, personale, piena di spigoli eppure è quanto di più moderno ci sia in Italia. Il tutto in un casolare sperduto di una delle più trascurate province italiane, il Sannio, pensa tu.
Lo chef consiglia
Pizzeria "Millenium", via Orticelli 56, Cusano Mutri (Benevento)Perché fermarsi
per gli sprazzi di intelligenza gastronomica che Iannotti rilascia in ogni piatto, in ogni idea, in ogni chiacchiera. Il personaggio è ispido ma irresistibileMenu di degustazione
190 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.