12-06-2024
Foto di gruppo al pass, con tutti i protagonisti di una serata speciale
Ieri sera, martedì 11 giugno, a Identità Golose Milano si è tenuta la prima serata di un ciclo di quattro cene speciali, che l'Hub realizza in collaborazione con Molino Casillo. Cene che metteranno in collaborazione chef di primo piano nel panorama della cucina d'autore italiana, prestigiosi interpreti della pizza contemporanea e protagonisti del mondo bakery.
Per questo primo appuntamento, sono stati con noi lo chef Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria – Palermo, 1 stella Michelin), del Bread specialist Salvatore Vullo (Brand Ambassador canale Bakery Molino Casillo) e di Michele Cellamaro (Panificio Artigianale Cellamaro, Cerignola – Foggia, Specialist canale Bakery Molino Casillo).
Al centro di questi incontri gastronomici, le farine super premium arricchite con germe di grano delle linee Origine, “Le speciali con germe”: farine buone e versatili, naturalmente ricche di tutte le preziose proprietà nutritive e organolettiche contenute nel germe di grano. Grazie a una macinazione che avviene con tecnologie all’avanguardia e nel rispetto dell’antica tradizione molitoria, le farine Origine conservano inalterate le proprietà nutritive e funzionali del germe di grano.
Amelia Gioiosano, ricercatrice per Molino Casillo proprio sul progetto Origine, aggiunge: «Produrre farine che conservano il germe di grano, che per lungo tempo è stato scartato e ignorato, vuol dire proporre farine ad alto valore nutrizionale aggiunto, quindi mangiare dei prodotti più sani. Un approccio completamente in linea con il nostro motto, "Scelte sane per farine buone", perché per noi è fondamentale coniugare il gusto e il piacere del buono, con la possibilità di nutrirci di cibi che faranno anche bene al nostro corpo».
CroCubo
Pagnotta
«Grazie alla condivisione con lo chef Lo Coco - ha spiegato Salvatore Vullo - abbiamo pensato ad una carta del pane che vivesse assieme ai piatti dello chef, raccontando una fusione di emozioni e di sensazioni che permetteranno di vivere un'esperienza diversa. Infatti questa sera abbiamo osato!».
«Abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, abbiamo effettivamente osato - ha confermato Michele Cellamaro - ad esempio volendo proporre un cubo di pane croccante, che abbiamo chiamato CroCubo, come elemento di un primo piatto, richiamando così l'idea della scarpetta, dandone una interpretazione più gastronomica e raffinata. Poi proporremo una Pagnotta con lievito madre e farina Origine integrale, un cracker che abbiamo voluto dedicate a chef Lo Coco chiamandolo Senti Bagheria: lo abbiamo realizzato con farina Origine tipo 1, olio extravergine, vino bianco della zona di Bagheria, agrumi, spezie e frutta secca. Infine, variando anche le consistenze, proporremo una Focaccina morbida, con farine Origine tipo 2, olio evo e sale di Trapani, per rimanere in Sicilia».
Senti Bagheria
Focaccina morbida
Il servizio del pane
«E' una serata importante per me - ha raccontato Tony Lo Coco, che guida I Pupi, rinomata insegna nel cuore di Bagheria (Palermo), insieme alla compagna Laura Codogno - sono già stato qui a Identità Golose Milano e sono felice di essere di nuovo in queste cucine. Nella scelta del menu ho voluto unire la voglia di esaltare al meglio le farine Origine, con il desiderio di presentare alcuni piatti che fanno parte dei menu che preparo a I Pupi. Il mio menu sarà un pezzetto di Sicilia che arriva qui a Milano».
Lo Coco al lavoro con la brigata di Identità Golose Milano
Continuate a seguire le attività di Identità Golose Milano, attraverso il nostro sito ufficiale, per non perdere nessuno dei prossimi appuntamenti, tra cui le prossime cene con Molino Casillo.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Venite a brindare con noi! Il restaurant manager Andrea Polini, l'executive chef Edoardo Traverso e le brigate di sala e cucina di Identità Golose Milano vi aspettano per la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 e il cenone del 31. Prenotazioni qui
Tutte le foto sono di OnStageStudio
Raffaele Bonetta (Raf Bonetta Pizzeria, Pozzuoli-Napoli) e Roberto “Bob” Davanzo (Bob Alchimia a Spicchi, Montepaone-Catanzaro), con il team di Identità Golose Milano, giovedì 28 novembre scorso
Saranno tre gli appuntamenti di Identità in Festa: la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 dicembre, il cenone del 31 dicembre. Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti