23-10-2020
Il "Menu del sorriso" studiato da Zafferano 3 Cuochi in collaborazione con Identità Golose Milano e Centro diagnostico italiano. A realizzarlo, il resident chef del primo hub internazionale della gastronomia, Simone Maurelli
Sapore e colore inconfondibile, icona del risotto alla milanese, non a caso rinomato come "risotto giallo", lo zafferano è stato protagonista di una particolare serata di degustazione a Identità Golose Milano che, però, non contemplava nel menu il celeberrimo piatto meneghino. «Lo zafferano va ben oltre il risotto giallo», ha sottolineato sorridendo Paolo Daperno, che da direttore generale di Zafferano 3 Cuochi è molto ferrato sull’argomento. Proprio per questo, in collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano e Identità Golose Milano, Zafferano 3 Cuochi ha sviluppato il progetto dell’inedito Menu del sorriso. «Lo zafferano non aggiunge solo colore e gusto a un piatto, lo rende anche salutare perché sono tante le proprietà benefiche che apporta e lo fa senza aggiungere alcuna caloria», spiega Daperno.
Simone Maurelli, Viviana Vecchio e Paolo Daperno
Spaghetto di farro al cacio allo Zafferano 3 Cuochi in salsa di peperoni e acciughe
Triglia con spinaci novelli al vapore di alloro e timo e yogurt allo Zafferano 3 Cuochi
Semifreddo allo Zafferano 3 Cuochi su letto di more e mirtilli
A Simone Maurelli il compito di costruire i piatti. «Ho accettato molto volentieri la sfida di coniugare il gusto dello zafferano con un menu salutare - Mi sono affidato a cotture a vapore, preparazioni a crudo per piatti poveri di grassi», ha detto lo chef. Che ha vinto la sua sfida.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Saranno tre gli appuntamenti di Identità in Festa: la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25 dicembre, il cenone del 31 dicembre. Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito dell'Hub
Che trio: Federico Sisti, Valrhona e Fabrizio Fiorani. Giovedì 30 novembre, alle 20:00, a Identità Golose Milano. Per prenotare, visitate il sito ufficiale dell'Hub.