Sono passati parecchi anni, più di dieci, da quando sulle pagine di Identità Golose abbiamo iniziato a raccontare del talento di quello che allora era un giovane chef piemontese, figlio d'arte, chef dell'insegna di famiglia, la Trattoria Zappatori di Pinerolo (Torino). Parecchi anni e tanti piatti, nati spesso da materie prime in gran parte autoprodotte, da uno stile di cucina che sa giocare tanto con i contrasti, quanto con una rotondità di classe, mai piaciona.
Come molti sapranno, e come scriveva qualche mese fa Paolo Marchi in questo articolo, "Christian Milone, classe 1979, piemontese di Pinerolo, ciclista da Giro d’Italia, che corse nel 2002, poi chef stellato alla guida della Trattoria Zappatori, sta vivendo la sua seconda. Letteralmente e non tanto per dire. Il 6 giugno 2022, lui e la sua bici, vennero centrati da un’auto che viaggiava a 130 km all’ora. In questi casi si dice vivo per miracolo, in verità per le cure ricevute, all’avanguardia assoluta. Certo che le speranze stavano a mille e le certezze a zero. Come la memoria".
Tanto lavoro, tante cure, tanto impegno e tanta forza di volontà: gli ingredienti per ritornare artefice del proprio destino professionale e della propria cucina sono stati questi. Oggi ritroviamo un cuoco vero, dalla profonda sensiblità gastronomica e dalla grande capacoità di rendere speciale e unica l'interpretazione di un canovaccio culinario molto conosciuto, come la cucina piemontese.
Così come accade alla Trattoria Zappatori, dove con il Menu 1975... e mie origini ci si trova di fronte ad alcuni dei suoi piatti culto, che declinano a modo suo alcuni dei capisaldi della gastronomia piemontese, anche per la serata di giovedì 22 maggio Christian Milone porterà a Milano un percorso composto da questi classici.
Ecco il menu completo della serata:
Entrée a cura di Identità Golose Milano
Tartare di Fassona con salsa bernese al grasso di bisteccca
Risotto Carnaroli mantecato al "bagnetto verde" e nocciole tonde e gentili di Langa
Sottofiletto a lunga frollatura, salsa al pepe verde e foglie cotte
Dolce 100% nocciola
Il menu sarà proposto al prezzo di 85 euro a persona, vini e bevande incluse. Per prenotare il vostro posto, visitate ora il sito ufficiale dell'Hub.