15-02-2020
Assenza: sostantivo singolare, femminile. Mancata presenza, sottrazione, allontanamento temporaneo. Corrado, il Maestro, ha nel suo cognome il contrario di ciò che fa: creare dolcezza.
Ha un nome che significa sottrarre e invece lui riempie di sapore. Ma Corrado Assenza, da bravo siciliano, è coerente a se stesso, e mantiene le promesse del suo nome. Corrado non aggiunge, sottrae l’eccesso e “estrae” dolcezza da ciò che passa per le sue mani.
Ma non stiamo parlando di dolcezza zuccherina, di caramello e creme. Corrado “estrae” dolcezza dagli ingredienti che lavora, utilizza abbinamenti e incroci piccoli ma esaltanti, percorre sentieri innovativi del gusto e dell’odorato per arrivare a risultati che definire “spiazzanti” non è sbagliato.
E siccome “creatore di umami” si addice più a uno chef del Sol levante, abbiamo deciso di semplificare i termini e definirlo “creatore di dolcezza”. E’ un percorso strano quello che abbiamo gustato in questi giorni a Identità Golose Milano.
Con il resident chef di Identità Golose Milano, Simone Maurelli, e il sous chef Edoardo Traverso
E suonava diverso, particolare, unico. Non avevo mai mangiato in un ristorante dove chi cucina viene definito maestro, o meglio, forse uno c’era...ma purtroppo se n’è andato, lasciandoci molti figli, per fortuna.
E quindi maestro Assenza anche in questo ci stupisce: nella sua grande capacità dialettica, comunicativa, evocativa. Corrado non parla, racconta. Corrado non descrive, evoca. Corrado non insegna, tramanda. Ed è anche in questo pienamente siciliano, dello stesso sangue di quei Verga, Pirandello, Sciascia e Camilleri che hanno riempito di visioni i nostri sogni con le loro narrazioni.
Ma non grande è la lontananza: sempre di creare sogni, si tratta. Sempre di ricercare la profonda essenza del gusto. L’Assenza, ancora una volta, si fa dolce presenza.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
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Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico