Sono arrivati gli ultimi aggiornamenti al calendario di Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, per la seconda parte del mese di maggio, con due nuovi appuntamenti da segnarsi in agenda, dopo aver prenotato il vostro tavolo però!
Inoltre non dimenticate anche che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica.
Mercoledì 14 maggio
Radici contemporanee: la cucina di Accursio Craparo | Radici, Modica
Accursio Craparo viene chiamato da molti "cuoco delle due Sicilie", per come unisce la cucina di mare di Sciacca, cittadina da cui proviene, con lo stile più terrigno della Val di Noto, in cui si è trasferito. E dove dall'anno scorso ha deciso di chiudere il suo ristorante gastronomico, una stella Michelin, per dedicarsi interamente al suo progetto di osteria contemporanea,
Radici, dove porta in tavola un cammino a ritroso, verso quei piatti e quelle pietanze che hanno segnato il suo immaginario gastronomico. Una cucina di memoria che propone piatti da ricordare, che per una sera avremo modo di assaggiare anche a
Identità Golose Milano.
Giovedì 22 maggio
La grande cucina piemontese, secondo Christian Milone | Trattoria Zappatori, Pinerolo, Torino
La tradizione piemontese è una delle più ricche e nobili, nel delizioso mosaico regionale delle cucine italiane.
Christian Milone, figlio d'arte, guida la
Trattoria Zappatori di Pinerolo, nata con il padre
Francesco. Il suo percorso ha subito una battuta d’arresto nel 2023 a causa di un suo gravissimo incidente in bicicletta. Ma lui, con la tenacia dello sportivo professionista (da ciclista ha gareggiato al Giro d’Italia), si è prima rimesso in piedi e adesso ha ricominciato a correre. E con lui la sua cucina, che interpreta con raffinatezza d'autore quel mirabile spartito gastronomico piemontese. Che per una sera avremo occasione di assaggiare anche in via Romagnosi 3.
Giovedì 29 maggio
The Sanpellegrino Table a Identità Golose Milano, con Lorenzo Sacchi | Il Circolino, Monza e Cristian Marasco | Grotta Azzura, Merate, Lecco
Parte presso Identità Golose Milano
The Sanpellegrino Table, il nuovo ciclo di cene firmato
S.Pellegrino e
Acqua Panna che mette al centro la tavola come luogo di scambio, di scoperta e di connessioni. Dopo il debutto al Congresso, dove grandi cuochi e maestri pizzaioli si sono confrontati in una serie di appuntamenti a 4 mani, il progetto si apre al pubblico con un programma inedito all’insegna del dialogo e della condivisione. Ad aprire la rassegna saranno
Lorenzo Sacchi (
Il Circolino, Monza) e
Cristian Marasco (
Grotta Azzurra, Merate): due visioni diverse ma complementari, accomunate da una stessa tensione verso la qualità e l’equilibrio.
Sacchi si muove con mano sicura tra ispirazioni iberiche e richiami d’autore, in una cucina che unisce misura, tecnica e profondità.
Marasco porta in tavola un’idea evolutiva di pizza, in cui impasti e ingredienti raccontano una ricerca continua, fatta di precisione e leggerezza. Insieme firmeranno un menu in quattro atti - tra creazioni di cucina e visioni di pizza - che supera i confini dei generi per raccontare un’unica, ampia idea di gusto. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée e sarà offerto al prezzo di 65 euro a persona, vini esclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.
Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.