16-01-2019
Tante novità e molte conferme nel programma della quindicesima edizione del Congresso di Identità Milano. Qui scoprirete gli highlights della tre giorni, per la prima volta in primavera, dal 23 al 25 marzo. Il calendario completo delle lezioni è consultabile sulla nuova sezione del sito dedicata interamente al Congresso
Alla partenza della quindicesima edizione del Congresso milanese di Identità Golose mancano 66 giorni: per la prima volta nella sua ormai lunga storia, la tre giorni ideata e creata da Paolo Marchi e Claudio Ceroni si terrà in primavera, dal 23 al 25 marzo nella consueta sede di MiCo, in via Gattamelata. E avrà come tema Il Fattore Umano: Costruire Nuove Memorie. Si tratta, come i più attenti avranno già notato, della ideale prosecuzione del tema del 2018, Il Fattore Umano.
«Il Fattore umano, il tema dell’edizione 2018 di Identità Golose a Milano, domina la scena mondiale come non mai», scriveva Paolo Marchi l'estate scorsa, anticipando la sua scelta sul filo conduttore del 2019. E ancora: «La forza del fattore umano è dirompente e abbraccia un aspetto che abbiamo scelto come tema per l’edizione 2019 dal 23 al 25 marzo. Tutto ruoterà attorno al concetto di memoria che ricorda molto un celebre aforisma del compositore Gustav Mahler: "La tradizione è custodire il fuoco, non adorarne le ceneri"».
Da domenica 24 prenderanno posto sul palco dell'Auditorium gli chef chiamati a interpretare il tema di quest'anno: oltre ai "nostri" big Carlo Cracco (Cracco, Milano), Massimiliano e Raffaele Alajmo (Le Calandre, Rubano – Padova), Andrea Berton (Ristorante Berton, Milano) e Davide Oldani (D’O, Cornaredo – Milano) in un connubio che sarà anche un ricordo di Gualtiero Marchesi, e Heinz Beck (La Pergola del Rome Cavalieri, Roma), previsto il ritorno sul palco del peruviano Virgilio Martinez (Central, Lima) e, ad anni di distanza, del turco Mehmet Gürs (Mikla, Istanbul), oltre all'esordio di grandi nomi internazionali: José Avillez (Belcanto, Lisbona), Tim Raue (Tim Raue, Berlino), Diego Guerrero (DSTAgE, Madrid). In programma anche un imperdibile omaggio ad Alain Ducasse.
Saranno otto i relatori di questa giornata: Matias Perdomo e Simon Press (Contraste, Milano), Mariano Guardianelli (Abocar Due Cucine, Rimini), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio – Gorizia), Jeremy Chan (Ikoyi, Londra), Francesco Apreda (Imàgo dell’Hotel Hassler – Roma), Roy Caceres (Metamorfosi, Roma), José del Castillo (Isolina, Lima – Perù), Yoji Tokuyoshi (Tokuyoshi, Milano).
E altre novità verranno annunciate ancora nei prossimi giorni...
LE ALTRE SALE - Sono ancora molti gli apppuntamenti che torneranno nel programma di questa nuova edizione del Congresso. Il 24 marzo saranno otto le lezioni di Identità di Pasta, (in collaborazione con Pastificio Felicetti) con, tra gli altri, protagonisti come Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Gennaro Esposito (Torre del Saracino, Vico Equense – Napoli), Carlo Cracco e Isabella Potì (Bros, Lecce). E nella stessa giornata avremo anche i quattro approfondimenti di Identità di Formaggio (in collaborazione con Grana Padano), tra cui Christian e Manuel Costardi (Cinzia - Da Christian e Manuel, Vercelli) e Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini, Verona).
E poi ancora il focus sulla Pasticceria italiana contemporanea (in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e Valrhona): parte Corrado Assenza, conclude Gianluca Fusto (Fusto Milano), con loro altri come Massimo Alverà (Pasticceria Alverà, Cortina d’Ampezzo – Belluno) o Carmine Di Donna (Torre Del Saracino, Vico Equense – Napoli). Si tornerà a parlare di lievitazioni a Identità di Pane e Pizza (in collaborazione con Petra® Molino Quaglia), con dodici relatori tra grandi maestri e volti giovani: tra questi Lionello Cera (Antica Osteria Cera, Campagna Lupia – Venezia), Gennaro Battiloro (Battil’oro, Seravezza – Lucca) e Franco Pepe (Pepe in Grani, Caiazzo – Caserta).
Ancora una volta, per il programma completo, vi invitiamo a visitare la nuovissima sezione del sito dedicata al Congresso di Identità Golose 2019.
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia