Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Contraste

Lombardia | Milano
 Brambilla-Serrani
lo chef

Matias Perdomo

sous-chef

Demis De Luca

ai dolci

Sara Cottifogli

in sala

Marian Tamas e Cristina Ercoles

in cantina

Micol Tonti e Stefano Cavaterra

Riflessioni, l’ultima creazione di Matias Perdomo e Simon Press, non è l’evoluzione di Riflesso. Sono facce diverse della stessa medaglia. Da un lato, la percezione nitida del gusto, ancorato alla memoria, sebbene la forma ne risulti stravolta. Riflesso.

Riflessioni, invece, prende le distanze dal ricordo e questo consente al palato, e alla mente, di attraversare il sapore agendo con maggiore incisività. Come disorientati, si riscopre una capacità di ascolto potente, l’intenzione del cuoco di assecondare un pensiero che superi la mera dimensione del conforto. È creazione pura, l’immagine prima ancora che sfiori il foglio per manifestarsi. É l’idea che prende forma, mentre i sensi si risvegliano da un torpore ingiustificato, anestetizzati da una standardizzazione del gusto. Anche a costo di risultare incompresi. Eppure al piacere compensano epifanie fulminee, la precisione delle cotture, l’equilibrio sottile che viene a generarsi nel piatto, la voluttuosità delle consistenze.

Non aspettiamoci convenzioni liquide, poi, perché anche al calice si spazia ben oltre il confine del vino, mentre un servizio morbido, snello e puntuale, seduce e ci ricorda che il momento da vivere è ora.

 

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Stadera, Gastronomia Contemporanea - Largo della Crocetta 1, Milano - staderamilano.it

Perché fermarsi

per attivare i sensi, invitandoli a una riflessione spesso offuscata dall'influenza della nostra memoria, in una sala che ora, è teatro, calore, separazione dal mondo esterno
Menu di degustazione

180 euro

Prezzo medio

€ 180.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Contraste

via Giuseppe Meda 2
20136 - Milano
+390249536597
info@contrastemilano.it

Chiusura

mai; chiuso a pranzo dal lunedì al venerdì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere