Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Le Calandre

Sono passati 28 anni da quando Massimiliano Alajmo, enfant prodige della cucina tricolore, prese in mano le redini de Le Calandre, guidato dal 1981 dai genitori Erminio Alajmo e Rita Chimetto. Un ristorante che è andato evolvendo fino a corrispondere con una precisa visione del mondo, la sua, e tanto chiara da detenere indisturbata dal 2003 la primazia delle tre stelle Michelin. Il segreto, crediamo, risiede nella perfetta coerenza di uno stile che si declina con egual efficacia ed eloquenza negli arredi, nel menu, nella sala, e così via, fino alla carta dei vini.

Scanzonato e lirico al contempo, lo stile de Le Calandre si intuisce già nella scelta di ripercorrerne la storia, che si trova appesa alle pareti del bagno del ristorante di via Liguria. Qui, una carrellata di fotografie mostra tutti i sorrisi che hanno scandito il dietro le quinte di questa grande saga famigliare che, del resto, si rinnova e vivifica in ogni menu il cui dna è rimasto, negli anni, risolutamente ludico.

E, difatti, la cucina di Alajmo mantiene la promessa, per certi aspetti rassicurante, di essere sempre bella e buona, quando non irresistibilmente golosa, pur nella necessità di leggerezza che la innerva tutta, e che si ritrova nella scelta di privilegiare le emulsioni a base di acqua e ai lipidi i grassi vegetali. È questa stessa leggerezza a permettere lui di mantenere e rendere accessibile una esorbitate quantità di piatti diversi, in menu, come se la complessità altro non fosse che un'altra possibilità; un'altra occasione di divertimento.

 Brambilla-Serrani

Chef

Massimiliano Alajmo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Diego Magro

Ai dolci

Alessandro Pesavento

In sala

Andrea Coppetta Calzavara

In cantina

Matteo Bernardi

Contatti

+39049630303

via Liguria, 1
35030 - Rubano (Padova) - Sarmeola
sito web
booking@alajmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo
Ferie
1-18 gennaio e 7-29 agosto
Prezzo medio vino escluso
200 euro
Menu degustazione
150 (3 portate), 190 (4), 220 (5) e 235 (8) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
La Folperia, piazza della Frutta 1, Padova

+

Perché fermarsi
per la sempre "bella e buona" cucina degli Alajmo
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet