Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Le Calandre

RelatoreChef’s table

L'anno scorso la famiglia Alajmo ha deciso di celebrare i trent'anni di ininterrotta terza stella Michelin con una serie di pranzi e cene nelle quali Massimiliano ha riproposto i piatti che hanno fatto la storia de Le Calandre e che, ovviamente, sono usciti dalla carta nel tempo (e da tempo) ma sono rimasti  impressi nella memoria degli affezionati.

Ma la bellezza de Le Calandre non è solo la straordinaria e spesso geniale cucina del più giovane cuoco della storia ad ad essere diventato tristellato, la bellezza e la cura degli ambienti, ma ancora di più un'umanità che dal "Mozart dei fornelli" a papà Erminio, da Raf il manager a mamma Rita fino alla sorella Laura, per non parlare del servizio di sala, ne fanno un luogo nel quale si entra la prima volta con inevitabile soggezione (siamo o no in un tempio della cucina italiana contemporanea?) e si esce come dopo una serata passata a casa di amici. Dopo aver assaggiato una cucina complessa eppure accogliente anche per i palati meno allenati, dove il gusto prevale su tutto e il rispetto per il cliente è ai massimi livelli.

Qui non si mette alla prova nessuno, qui le papille gustative non si sfidano ma si conquistano, con amore. Da sempre. Sia con i numerosi, grandi classici ormai diventati storia, sia con le creazioni più recenti (dal Cappuccino di Murrina alla Mozzarella di Mandorla, appena rientrata in menu), sia - infine - con gli ultimi arrivati: Carciofo, Canocchie, Calamaretti spillo alla brace con uovo strapazzato o i Paccheri con pummarola al caffè.

Chef

Massimiliano Alajmo

Sous-chef

Diego Magro

Ai dolci

Alessandro Pesavento

In sala

Andrea Coppetta Calzavara

In cantina

Matteo Bernardi

Contatti

+39049630303

via Liguria, 1
35030 - Rubano (Padova) - Sarmeola
sito web
booking@alajmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì tutto il giorno, martedì a pranzo
Ferie
2 settimane variabili a gennaio e 3 settimane ad agosto
Prezzo medio vino escluso
200 euro
Menu degustazione
260 (8 portate) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
La Folperia, piazza della Frutta, 1, Padova

+

Perché fermarsi
per un mucchio di motivi, a cominciare dal Cappuccino di Murrina
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia