Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Le Calandre

Veneto | Rubano (Padova)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Massimiliano Alajmo

sous-chef

Michele Cremasco

in sala

Giandomenico Ruggiero

in cantina

Matteo Bernardi

Non arriveremo noi a raccontrarvi l'eccezionalità della cucina di Massimiliano Alajmo, chef di pensiero e gesto, di riflessione e sensibilità. D’incanto e di evocazione, di mano sottile e mente immaginifica. Quando elabora una soluzione tecnica in grado di stimolarne la creatività, la fa propria donandole quella dimensione onirica - confinante con la poesia – che è tratto peculiare delle sue realizzazioni più celebri, citiamo Cappuccino Murrina, il più recente Suono N’Uovo e mille altre.

Dunque, la cucina quale viatico di pensiero, come strumento per lo studio delle percezioni, e come gancio per offrire, oltre che gusto, anche suggestioni. Come nel Buon…sai, letteralmente un piatto vivo, summa di aspetti tecnici e diremmo filosofici: germogli di brassicacee vitali nel loro “terreno” di coltura edibile (farina di carrube, carbone vegetale, xantano e agar agar). Lo chef prende tali tocchetti che sprigionano vita, aromatici, ricchi di acqua, e li condisce ad esempio con ostriche, cavolfiore e caviale. Ci è sembrato così buono perché la trasmissione del sapore è accompagnata da ulteriori elementi in grado di “far godere” il cervello? Comunque sia: grandissimo piatto, grandissimo chef.

Recensione di
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Carlo Passera
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

perché è una eccelsa cucina di pensiero, di riflessione, di eleganza senza pari. E anche di gusto, certo
Menu di degustazione

300 euro

Prezzo medio

€ 180.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Le Calandre

via Liguria 1
35030 - Rubano (Padova) - Sarmeola
+39049630303
booking@alajmo.it

Chiusura

domenica e lunedì; martedì a pranzo

Ferie

1-14 gennaio; 2/3 settimane ad agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere