Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

Dattilo

Arrivati a Dattilo si legge «Felice è colui che fa felici gli altri», un mantra che accompagna la vita della famiglia Ceraudo capitanata da Roberto, custode delle terre e degli ulivi secolari che circondano quest’angolo di Calabria. Sostenibilità in ogni angolo della struttura e in cucina, regno di Caterina. Classe 1987, enologa e cuoca formatasi al quartier generale di Niko Romito, mamma dolce, donna orgogliosa delle sue origini che ritrovi in ogni sua creazione. Equilibrio, delicatezza, carattere, modernità sono elementi costanti in ogni suo piatto, dal salato al dolce. C’è grande attenzione ai lievitati: la tecnica si fonde alla volontà di far scoprire farine di grani dimenticati. In cucina è accompagnata dal marito, cuoco pasticciere, un sodalizio importante per la ricerca di nuovi sapori.

Difficile segnalare un piatto, il menu è in continua evoluzione. Ingredienti per lo più dell’azienda agricola che ha introdotto la coltivazione bio da tempi non sospetti. Basti pensare che l’agriturismo, la cantina e il ristorante sono indipendenti al 100% a livello energetico con un innovativo impianto fotovoltaico. Oggi c’è una cantina tutta nuova. Susy, sorella maggiore della cuoca, coordina le attività di cantina con il fratello Giuseppe, l’ospitalità e la sala del ristorante.

Il sorriso è un biglietto da visita che accomuna questa famiglia. I Ceraudo trasmettono ospitalità, attenti a far vivere un’esperienza singolare ai viaggiatori gourmet di passaggio. La carta vini da ampio spazio ai vini autoctoni, non solo di famiglia, e spazia tra territori nazionali ed esteri.

 Brambilla-Serrani

Chef

Caterina Ceraudo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Sante Longo

In sala

Susy Ceraudo e Luigi Guzzo

In cantina

Susy Ceraudo

Contatti

+390962865613

contrada Dattilo
88815 - Strongoli (Crotone) - Marina di Strongoli
sito web
info@dattilo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
da giovedì a sabato a pranzo e domenica a cena; aperto tutte le sere dal 1° luglio al 31 agosto
Ferie
31 ottobre-1 aprile
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
90 (7 portate), 130 (11) e 140 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Alexander AmAre, viale Cristoforo Colombo 101, Crotone

+393803644890

Perché fermarsi
per vivere un’esperienza gastronomica contemporanea circondati dalla natura e sconnettersi, per qualche tempo, dal resto del mondo
Cinzia Benzi
Cinzia Benzi

laureata in Psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione. Autrice di diversi libri, ultimo Vino: Femminile, plurale (Giunti)

Ricette dello chef

Foto: F.Brambilla-S. Serrani
Caterina Ceraudo

Bottoncini mandorla e 'nduja

Foto Brambilla-Serrani
Caterina Ceraudo

Tra i vigneti