Mondo pizza

04-11-2024

Marco Ambrosino racconta Santa Maradona, pizzeria di quartiere che colpisce l'anima

A Napoli nell'indirizzo di Marco Testa. Dice lo chef di Sustanza: "Questo è un locale caratteristico nel panorama partenopeo, ai Quartieri Spagnoli, ed è molto accogliente. Lo scelgo per l’impasto tradizionale, gli ingredienti di qualità e i fritti"

Santa Maradona è una pizzeria caratteristica nel panorama napoletano della pizza (via Concordia 7, Napoli. Tel. +39 081 8434780). Si trova ai Quartieri Spagnoli ed è molto accogliente, come dev’essere una pizzeria di quartiere. Oltre che da turisti – che vengono in questa zona per ammirare il celebre "murale di Maradona" – la pizzeria è il ritrovo di tanti napoletani, che la scelgono per l’impasto tradizionale, gli ingredienti di qualità utilizzati nel topping e per i fritti, che meritano una menzione particolare.

In menu, le pizze che portano la firma del locale sono indicate con nomi legati alla vita e alla carriera dell’icona del calcio: dalla Usa ’94 (mozzarella di bufala, pomodorini rossi, pomodorini gialli e basilico) a Live is Life (provola, zucchine, scaglie di provolone del Monaco e crema di zucchine), la colonna sonora che accompagnò i suoi palleggi nel riscaldamento della partita contro il Bayern Monaco, nella semifinale della Coppa Uefa del 1989. 

 

LA NOSTRA SCELTA
Bombonera: pomodorini, provola, salsiccia, scarole crude

LA PIZZA PIÙ CREATIVA
Santa Maradona: ingredienti scelti dal pizzaiolo 

LA PIZZA VEGETARIANA
Doña Tota: pesto di basilico, provola, pomodori secchi e scaglie di parmigiano

LA PIZZA SIGNATURE
Santa Maradona: ingredienti scelti dal pizzaiolo 


PERCHÉ FERMARSI
perché è una pizzeria di quartiere che colpisce l'anima


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Marco Ambrosino

di

Marco Ambrosino

Originario di Procida, classe 1984, si è formato grazie a esperienze al Melograno di Ischia con la chef Libera Iovine e poi al Noma di Copenhagen. È stato a lungo - per più di 10 anni - chef del ristorante milanese 28 Posti, dal 2022 ha sposato il progetto Sustanza a Napoli

Consulta tutti gli articoli dell'autore