24-01-2024

Novità a Milano: abbiamo provato in anteprima la pizza di Varrone

Interni declinati sul rosso acceso per una pizza di carattere, così come il fondatore Massimo Minutelli. Che non si è accontentato di far qualità con la carne...

Si colora di rosso fuoco una delle aperture milanesi più attese degli utlimi mesi: Varrone Pizza. Il nome dice molto agli appassionati di carne di qualità, visto che l'indirizzo Varrone di via Tocqueville a Milano è un punto di riferimento per gli amanti del genere. Dietro alla nuova pizzeria, c'è sempre lui, Massimo Minutelli che ha fatto di  "Excellentia o muerte" sia un payoff per i suoi locali che uno stile di vita. In questo caso l'impegno è declinato come: "The philosophy of Pizza Excellence".

L'interno di Varrone pizza

L'interno di Varrone pizza

E, fin dall'arredo, si vede il suo carattere: colore rosso fuoco a sottolineare che la passione e l'energia positiva si troveranno in ogni creazione. Il nuovo locale, che apre proprio oggi, con ampie vetrate su strada, sorge a Milano in Via Faruffini al numero 15. 

Guanciale nero dei Nebrodi, cardoncelli, fior di latte del Formagiat

Guanciale nero dei Nebrodi, cardoncelli, fior di latte del Formagiat

«Siamo italiani, amiamo l'Italia e vogliamo valorizzare al massimo uno degli ingredienti che più ci rappresenta nel mondo - racconta l'imprenditore Minutelli -.  La nostra proposta gastronomica si basa, come sempre, sulla selezione di materie prime di alta qualità e sulla ricerca dei migliori produttori nazionali e internazionali. In carta anche tanti prodotti che ho selezionato io di persona, provenienti dalla filiera del biologico e dai Presidi Slow Food. Le piccole produzioni di eccellenza diventeranno i topping dei nostri eccezionali impasti».

Massimo Minutelli

Massimo Minutelli

E, a proposito di impasto, cuore e "base" per la creatività scopriamo quello di Varrone Pizza: si parte da farine di grani antichi e la lievitazione è con metodo indiretto poolish, per favorire l'intensità dei sapori e un risultato leggero e digeribile. La lievitazione dura da 48 a 72 ore. La cottura della pizza è affidata ai forni elettrici di Moretti Forni, capaci di raggiungere la temperatura di 430° gradi, e di mantenere le caratteristiche di cottura tipiche di un forno a legna. Il finale nel piatto è una pizza napoletana contemporanea, ben alveolata e piacevole al palato. 

Salsiccia nero dei Nebrodi, fiordilatte del Formagiat, provola fusa, pepe maritcha 

Salsiccia nero dei Nebrodi, fiordilatte del Formagiat, provola fusa, pepe maritcha 

Per mantenere sui topping i sapori ancestrali di brace, che caratterizzano i progetti di Minutelli, ecco il forno Josper, che per l'imprenditore «non è solo uno strumento di cottura ma è ormai divenuto un valore culturale».

Il menu è ricco e variegato. Si può iniziare la degustazione con una serie di sfiziosi antipasti: come i Friarielli con provola di Agerola e salsiccia di Castelpoto, la Pasta e patate con provola di Agerola, l'Arancino alla milanese  e gli ottimi Crocché con patata viola, provola di Agerola e salsiccia stagionata dolce di Castelpoto.

Rosso fuoco a dimostrare la passione per la qualità di Minutelli

Rosso fuoco a dimostrare la passione per la qualità di Minutelli

C'è una sezione specifica dedicata alle Marinare con il "gotha" dei pomodori: Casa Marrazzo, Paolo Petrilli e Masseria Dauna. Tanto spazio anche ai salumi, visto che la carne è il "primo amore" di Minutelli: ci sono le pizze con mortadella Bidinelli, pesto e granella di pistacchio, provola affumicata e fiordilatte, con bazzone della Garfagnana, stracciatella, rucola, fiordilatte e pesto di basilico, e con chorizo e Chicas Joselito, crema d’uovo, coulis di pimientos, bufala Casa Madaio e basilico.

Tante le alternative vegetali, anche di stagione, come dimostra la pizza con funghi Cardoncelli trifolati, patatine cotte nel josper, fiordilatte e Parmigiano 30 mesi.

Acciughe Linda Playa, olive taggiasche, stracciatelle, pomodoro giallo Casa Marrazzo, origano di Pantelleria

Acciughe Linda Playa, olive taggiasche, stracciatelle, pomodoro giallo Casa Marrazzo, origano di Pantelleria

C'è anche la Pizza in due cotture - fritta e al forno -con salsa di pomodoro crudo, Parmigiano 30 mesi, stracciatella del Formagiatt, pomodorini secchi e coulis di basilico. Chi preferisce la foccaccia, può provare la soffice e sfiziona ripiena con maialino, cavolo nero, fiordilatte del Formagiatt e "salsa magica". Cosa contiene? Andate da Varrone Pizza e scoprirete questo e altri segreti di bontà...

 

Varrone Pizza

Via Faruffini 15, Milano

Orari: da martedì a domenica 19.00-00.00

@varrone_pizza


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Identità Golose