21-04-2023
Confine - Pizza e cantina è stata inaugurata ai primi di aprile
Confine, il nuovo locale milanese dedicato all'incontro tra la pizza di stile napoletano e il vino, nasce da un altro incontro. Quello tra Francesco Capece, pizzaiolo di Pezzano (Salerno), e Mario Ventura, altrettanto salernitano e grande conoscitore della cultura enoica. E' stato da poco inaugurato in piazza Guglielmo Massaia, al margine delle Cinque Vie.
Siamo stati per la prima volta in questa pizzeria proprio durante i giorni frenetici del Fuorisalone, che ha un suo epicentro esattamente in quella zona ed è stata probabilmente una buona scelta, perché in fondo lo stile iper-contemporaneo dell'arredamento di Confine, fatto di linee minimal e una prevalenza del colore nero, ben si adattava all'atmosfera di questi giorni meneghini dedicati al design.
Francesco Capece
La storia professionale di Capece, dopo le primissime esperienze in un locale aperto dalla famiglia a Salerno, compie una svolta quando rileva la Locanda dei Feudi a Pezzano, piccolo centro del comune di San Cipriano Picentino, nella provincia salernitana, ai piedi dei Monti Picentini. Dimostrando in breve tempo di essere capace di uno sguardo trasversale sulla pizza di impronta campana: la classicità viene proposta con attenzione e cura, al fianco di declinazioni più contemporanee, con cotture e lievitazioni differenti e maggiore ricerca nella preparazione dei topping.
Salerno Milano: gli assaggi in foto fanno parte del menu degustazione proposto da Confine, chiamato Pizzaiolo di confine e proposo a 30 euro per quattro portate, 40 per cinque, 50 per sei portate
Non chiamatela polenta
Roast-Beef 2.0
Mast' Mario in oriente
Pomodoro a pecora
E mentre si sfornano le pizze, Mario Ventura guida la sala, proponendo sia abbinamenti al calice che bottiglie da scegliere da una carta abbastanza ampia, con una buona presenza di Campania e di Francia, soprattutto per quanto riguarda lo champagne. E' un ottimo esordio quello di Confine, che sembra avere da subito le caratteristiche adatte per affermarsi sulla piazza milanese.
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Terza tipologia dell’impasto, la pepperoni pizza
Raffaele Boccia, chef pizzaiolo del Nanninella di Poggiomarino, in provincia di Napoli
Ciccio Filippelli, Duodecim Pizze, via Louis Braille 1, Rende (Cosenza)