24-12-2017

Brescia, la pizza di Areadocks si fa in tre

Tre tipi di impasti, quindi tre forni e ovviamente anche tre tipi di risultati nel locale multifunzione della città lombarda

Tania Mauri ci porta alla scoperta della pizza di

Tania Mauri ci porta alla scoperta della pizza di AreaDocks a Brescia

A Brescia un ex magazzino ferroviario si è trasformato in uno spazio polifunzionale di circa tremila metri quadri unici per ricerca e design. Areadocks è oggi luogo di gusto e tendenza, location poliedrica che spazia dal ristorante al lounge bar, dalla caffetteria alla pizza passando per l'arredamento e l'abbigliamento.

"Areadocks e la Pizza" è la parte gestita Andrea Sonzogni, responsabile di sala, e da Michele Mondini, pizzaiolo, coadiuvato quest’ultimo da Francesco Artu, secondo pizzaiolo, Matteo Golia, cuoco, e Andrea Boccone, aiuto pizzaiolo.

Uno staff articolato che si dedica alla ricerca della materia prima, selezionata in base a qualità e provenienza, nel rispetto della freschezza e della stagionalità e privilegiando ingredienti non modificati e derivati da colture biologiche integrate. Ortaggi e verdure fresche vengono cucinate al momento, mentre le farine sono macinate a pietra in purezza. Tre diversi tipi di impasti, senza grassi animali, idrogenati, additivi o conservanti, che vengono lasciati maturare per almeno 48/72 ore a temperatura e umidità controllate e cotti infine in tre differenti tipi di forno per esaltarne le caratteristiche e la diversa lavorazione.

Cooking show di AreaDocks con Olio Coppini a Identità Milano 2017

Cooking show di AreaDocks con Olio Coppini a Identità Milano 2017

E dunque: tre tipi di impasti, dicevamo, quindi tre forni e per concludere anche tre tipi di pizza diversi. Il primo, cotto nel forno a legna su mattoni refrattari, è sottile e fragrante, dal cornicione alto e soffiato, realizzato con un impasto a media idratazione (60%) con maturazione in due fasi per un totale di 60 ore. Il secondo - pizza alla teglia nella versione Alta Farcita e Alta Ripiena - viene cotto in forno da panificazione su mattoni refrattari, è alto, alveolato, leggero e fragrante, si basa su un impasto ad alta idratazione (80%) con maturazione in due fasi per un totale di 48 ore, è disponibile anche senza glutine. Infine il terzo tipo, alla pala, soffice e con cornicione alto e croccante (suggerito per almeno due persone), è fatto con un impasto a medio-alta idratazione (70%) con maturazione in due fasi per un totale di 36 ore. La cottura è in forno a legna su mattoni refrattari e infornato immediatamente dopo la stesura a mano.

La Pizza alla Pala è disponibile intera monogusto o bigusto, a scelta, anche con mozzarella senza lattosio. In generale le pizze prevedono condimenti abbastanza classici, con qualche interessante incursione creativa: Tartare di manzo, germogli di rucola, senape antica e Bagòss in scaglie oppure Mozzarella di bufala, baba ganoush (crema di melanzana), pesce spada affumicato, pesto gentile e olio evo. Prezzi tra i 13 e i 32  euro, si accompagna volentieri il pasto scegliendo dalla carta dei cocktail e dei vini.


Areadocks
via Gerolamo Sangervasio 12A, Brescia
Tel. +39 030 40190
areadocks.it/la-pizza
Aperto tutti i giorni dalle 17,30 all’1, venerdì e sabato fino alle 2


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Tania Mauri

food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali

Consulta tutti gli articoli dell'autore