16-06-2017
La pizza 2017 di Lello Ravagnan
Il pizza-chef del Grigoris di Mestre: Scapece e Masculina, «da mangiare a libretto in un Bel chiosco in riva al mare»
Scapece e Masculina è la proposta 2017 di Ruggero Ravagnan del Grigoris di Mestre
Propongo al Grigoris una pizza che esprima la voglia di mare, quello vero, che d'inverno ti congela il naso. Ma tale mare viene avvolto in uno spicchio caldo di pizza condito con fiordilatte, scapece di bieta rossa, masculina con uva passa, cappero di Pantelleria e la sua foglia. Nasce Scapece e masculina.
Scapece e Masculina
Ingredienti
60 g scapece di bieta rossa
3 masculine da magghia dissalate
3 foglie del cappero di Pantelleria
Pochi capperi canditi
Poca uva passa
80 g di fiordilatte
Procedimento
La pizza dev'essere rigorosamente cotta ad alta temperatura, diciamo 450 gradi, non deve assolutamente asciugarsi, deve rimanere succosa con tutto il liquido del fiordilatte che va a mescolarsi con gli altri ingrdienti. Possibilmente la taglierei in 4 o 6 e la mangerei a libretto magari in un bel chiosco in riva al mare o in qualche porto del Mediterraneo... Magari con una leggera brezza! (Foglia del cappero, uva passa e cappero candito vengono messi a fine cottura).
Mondo pizza
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
detto Lello, nato a Mestre, classe 1959, in gioventù è stato un giocatore di pallavolo, Nel 1995 ha aperto la sua pizzeria Grigoris, ci aveva già provato nel 1987 sull'isola greca di Patmos, senza riuscirsi perché all'ultimo momento il titolare, il signor Grigoris, sindaco della stessa Patmos, cambiò idea
Consulta tutti gli articoli dell'autore