08-09-2024
Questo piatto nasce per esaltare una delle erbe spontanee che nella sua semplicità ha la capacità di stupire il palato ogni volta, la Silene Latifolia Alba. Per quello che è stata la mia esperienza, ci sono state volte in cui ho sentito la liquirizia pura, gli asparagi e altre in cui invece non ho sentito niente. Il mio invito è quello di provarla e lascandovi sorprendere.
SPAGHETTI AL PESTO DI SILENE Ricetta per 10 persone
INGREDIENTI
800 g di spaghetti
Per la crema
100 g di silene 175 g di acqua 10 g di olio 2 g di sale
Per il pesto
50 g di silene 75 g di strigoli 20 g di noci 2 g di aglio 25 g di parmigiano 75 g di olio 2 g di sale
Mondare e lavare la silene, sbianchirla in acqua salata e freddarla rapidamente in acqua e ghiaccio. Frullarla con acqua, olio e sale, fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Mondare e lavare la silene e gli strigoli. Sbianchirli in acqua salata e raffreddare in acqua e ghiaccio. Frullare gli strigoli e la silene con noci, aglio, parmigiano, olio e sale, fino a ottenere un pesto e unirlo alla crema. Immergere gli spaghetti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione seguendo i tempi indicati nella confezione. Scolare e rovesciare gli spaghetti in un contenitore con il pesto. Mescolare e impiattare.
di
Dopo la lunga e fortunata esperienza delle Case a Macerata (una stella Michelin), Michele Biagiola, classe 1973, ora è chef e patron di Signore te ne ringrazi a Montecosaro, nella stessa provincia
Luca Doro, maestro pizzaiolo della pizzeria Doro Gourmet a Macerata Campania in provincia di Caserta, una pizzeria di destinazione, come lui ama definirla
Ramen Mediterraneo: il piatto della rinascita di Michele Biagiola, chef del Signore te ne ringrazi, Montecosaro (Macerata)