Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Signore te ne ringrazi

Ringraziare il Padre Eterno per la prodigalità del Pianeta Terra che, da solo, regala all'uomo tutto quanto gli serve per vivere. Questo imperativo, di francescana gratitudine, anima il ristorante di Michele Biagiola, che serba in nuce anche l'esortazione, più epicurea, a godere della vita e dei suoi frutti a patto, però, di non dimenticare l'etica. Già conosciuto per la stella Michelin che aveva acceso il suo firmamento, e per ben 12 anni, presso l’Enoteca Le Case di Macerata, col Signore te ne Ringrazi Biagiola inaugura, dal 2016, la sua ascesa personale in quel di Montecorsaro, tra i vicoli di uno tra "i borghi più belli d’Italia".

Qui va in scena una cucina risolutamente di territorio, felice di celebrare i frutti selvatici e le erbe spontanee che convivono felicemente coi prodotti provenienti da coltivazioni e allevamenti etici. Ne sortisce una proposta che sarebbe riduttivo definire sensibile agli stilemi vegetariani, ma che indaga tutte le possibilità del mondo vegetale, protagonista anche nei piatti di carne.

La primizia delle verdure, del resto, è sancita anche dall'attività di foraging, che Biagiola e i suoi vanno a espletare in piena montagna e in aperta campagna. È grazie a queste incursioni che la brigata di cucina riscopre anche antiche usanze riportando alla luce, con certosina dedizione e filologico studio, tradizioni culinarie antiche o pressoché dimenticate che si innestano su piatti nazionali o nazional-popolari come lo spaghetto all’arrabbiata di erbe: una sequenza di intensità progressiva di erbe sempre crescente.

Chef

Michele Biagiola

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Sara Francia, Marta Sbaffi e Manolo Paolucci

Ai dolci

Sara Francia

In sala

Daniele Santoni

In cantina

Daniele Santoni

Contatti

+390733222273

via Bruscantini, 1
62010 - Montecosaro (Macerata)
sito web
info@signoreteneringrazi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
50 (4 portate) e 80 (8) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
VirgolaZero1, contrada Foce Asola, Civitanova Marche (MC): chalet superfreak al mare, vedi arrivare le cassette di pesce sotto gli occhi

+393339122516

Perché fermarsi
per la cucina di Biagiola, risultato della commistione di piatti nazional-popolari con tecniche culinarie antiche
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet 

Ricette dello chef