L'estate a tavola: Risotto all’aglio orsino, provola e nocciole di Francesco Fusco

Una ricetta semplice, rapida e golosa, nata per esaltare i profumi della campagna irpina: è l'idea dello chef del ristorante Il Moera ad Avella, in provincia di Avellino

11-08-2022
a cura di Francesco Fusco
Risotto all’aglio arsino, provola e nocciole è

Risotto all’aglio arsino, provola e nocciole è il Piatto dell'estate 2022 di Francesco Fusco del ristorante Il Moera ad Avella (Avellino)

Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita!

Questo piatto nasce dall’incontro tra due ingredienti di punta della cucina locale irpina, vale a dire l'aglio orsino (di cui siamo produttori) e la nocciola: vengono uniti a un buon riso Carnaroli e ai sentori di fumo della provola, per dar vita a un ottimo risotto dai sapori intensi, ma equilibrati.

 

RISOTTO ALL' AGLIO ORSINO, PROVOLA E NOCCIOLE
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
320 g riso Carnaroli
30 g pesto di aglio orsino
50 g provola affumicata
35 g granella di nocciole
70 g burro
35 g Parmigiano Reggiano oltre 30 mesi
brodo vegetale q.b
olio evo q.b.
sale q.b.
vino bianco q.b.
timo q.b

Lo chef Francesco Fusco

Lo chef Francesco Fusco

Procedimento
Tostare il riso a secco e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato, aggiungere poco alla volta il brodo vegetale. 

A cottura terminata aggiungere la provola tagliata a cubetti, poi il burro, il Parmigiano e il pesto di aglio orsino. Impiattare e aggiungere, in chiusura, la granella di nocciole e le foglie di timo.