16-04-2024
Il Vinitaly a Verona è giunto alla sua 56esima edizione
Chi pensava, soprattutto dopo il Covid, che il Vinitaly fosse destinato a un lento e triste declino, dovrà ricredersi. Almeno è questa la sensazione che arriva direttamente dai produttori durante le prime giornate della 56esima edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati, nella consueta location di VeronaFiere a Verona.
Soprattutto sembra che Vinitaly abbia resistito, se non addirittura “respinto con perdite”, la concorrenza delle altre due fiere internazionali, il Wine Paris a Parigi e il ProWein di Düsseldorf, eventi che si svolgono tutti nel giro di un mese o poco più.
Francesco Ricasoli
Filippo Mazzei
L’arma vincente, quindi, sembra essere quella di essere strettamente legati al territorio italiano. Una fiera del vino in Italia, concentrata sui produttori italiani. E un obiettivo chiaro e semplice: supportare il settore enologico italiano che, in questo momento, secondo i dati forniti dall’Uiv (Unione Italiana Vini) rappresenta addirittura l’1,1% del Pil complessivo italiano, praticamente come quasi tutto lo sport italiano, compreso il calcio. Il tutto per un valore di 45,2 milioni di euro. Cifre da capogiro.
Davide Acerra
Luca Pollini
E Düsseldorf? «La Germania è una nazione quasi non produttrice di vino, quindi super partes, ma abbiamo notato dei problemi netti di partecipazione. Soffre la concorrenza forte di Parigi, perché sta acquisendo canoni di internazionalizzazione». Mentre il fatto di essere una fiera estremamente “Made in Italy” diventa un’arma vincente per il Vinitaly. Con un brindisi a chi stava già celebrandone il funerale.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
a cura di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
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