05-12-2023
I Pasteis de Belem
I Pasteis de Belém, conosciuti anche come Pasteis de Nata, sono con ogni probabilità la più nota specialità della pasticceria portoghese: sono una vera delizia dal ripieno cremoso e dalla crosta croccante. La storia di questi dolci affonda le radici nel XIX secolo e ha come protagonista il Monastero dos Jerónimos, che si trova nel quartiere di Belém, a Lisbona.
Quel che accadde è che, durante la rivoluzione liberale del 1820, molte chiese e monasteri furono chiusi e i monaci costretti a lasciare le loro attività religiose. Uno di questi monasteri era il Monastero dos Jerónimos: i monaci dovettero trovare nuovi mezzi di sostentamento. Uno dei monaci si trasferì in una piccola pasticceria vicino al monastero, chiamata Antiga Confeitaria de Belém, e iniziò a produrre pasteis de nata usando la ricetta originale del monastero. La ricetta era tenuta segreta e la pasticceria mantenne di conseguenza una specie di esclusiva sulla sua produzione per molti anni.
Se la ricetta originale dei pasteis de nata del Monastero dos Jerónimos è tuttora un segreto ben custodito, questi dolci si trovano ormai in tutto il Portogallo e in tutto il mondo. Recentemente, sempre su queste pagine, abbiamo raccontato di una versione salata dei pasteis, a base di crema di rapa e caviale, realizzata dallo chef Nuno Mendes nel suo ristorante di Porto Cozinha dos Flores.
Tove Nilsson
PASTEIS DE BELEM Ricetta per 12 pasteis
INGREDIENTI
Per l'impasto 25 g di lievito fresco 300 ml di latte intero 50 g di zucchero bianco 1 uovo 1/2 cucchiaino di sale Da 400 a 500 g di farina comune 300 g di burro, refrigerato
Per il ripieno 250 ml di latte intero 250 ml di acqua 250 g di zucchero bianco 2 pizzichi di sale Buccia di 1 limone, pelato con un coltello 8 bastoncini di cannella 2 stecche di cannella 30 g di farina comune 8 tuorli d'uovo Stampo per muffin
Per l'impasto Sbriciola il lievito in una ciotola e mescola con il latte. Aggiungi lo zucchero, l'uovo, e mescola bene. Incorpora la farina e lavora l'impasto fino a renderlo omogeneo. Cospargilo con farina, copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente. Poi mettilo in frigorifero e lascia lievitare per altri 30 minuti. Su una superficie infarinata, stendi l'impasto con l'aiuto di un mattarello e forma un rettangolo di circa 30 × 40 centimetri. Taglia il burro a fette sottili e disponile su una metà dell'impasto. Lascia scoperti circa 2 centimetri dal bordo. Piega i bordi sopra il burro e piega l'altra metà dell'impasto sopra. Sigilla bene i bordi in modo che il burro non fuoriesca. Stendi delicatamente l'impasto fino a ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Piega l'impasto su se stesso tre volte. Dai qualche passata con il mattarello, avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per 30 minuti. Stendilo con il mattarello fino a quando ha uno spessore di 1 cm e ripiegalo su se stesso tre volte. Dai qualche passata con il mattarello, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per altri 30 minuti. Ripeti questo passaggio 4 volte.
Per il ripieno Porta a ebollizione 200 ml di latte, acqua, zucchero, sale, scorza di limone e rametto di cannella in una pentola. Mescola il resto del latte con la farina, incorpora il liquido caldo e continua a mescolare. Lascia cuocere fino a quando si addensa. Versalo in una ciotola, aggiungi i tuoi tuorli e mescola. Lascia raffreddare.
Poco prima di infornare Riscalda il forno a 250°C. Lascialo raggiungere la temperatura prima di iniziare a stendere l'impasto. Stendi la metà dell'impasto fino a ottenere uno spessore di 1 centimetro e arrotolalo formando un cilindro. Conserva l'altra metà nel congelatore per un'altra occasione. Taglia il rotolo di pasta a fette di circa 1 centimetro. Disponile negli stampi ingrassati e premi verso i lati in modo che coprano le pareti. Riempi con la crema e inforna i dolci per 10 minuti. Lascia raffreddare negli stampi e poi trasferiscili su una griglia.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Il Pastel de Nata secondo Nuno Mendes: salato, a base di crema di rapa, con caviale
Amorim è una famiglia portoghese che nel 1870 iniziò con una piccola fabbrica di sughero guidata da una visione futuristica ben oltre i confini nazionali. Generazione dopo generazione è diventato un gruppo in grado di produrre e fornire al mondo intero prodotti di sughero dalla qualità eccelsa