Il boom della cultura gastronomica di Oaxaca e del mezcal sono tali da aver invaso anche la scena dei ristoranti di Città del Messico. Grazie alla sua autenticità e alla capacità di amalgamare perfettamente le tradizioni regionali, i prodotti tipici e la visione gastronomica contemporanea, Guzina Oaxaca è locale che più di altri ha fatto breccia nella capitale messicana.
Guzina (vocabolo zapoteco per “cucina”) è il progetto dell’acclamato chef Alejandro Ruiz, celebre per Casa Oaxaca e soprattutto per aver lanciato la cucina della sua terra, a livello nazionale e internazionale.
Alejandro ha messo a capo della brigata, Carlos Galán, un cuoco giovane e di talento, capace di emergere in un quartiere così competitivo come Polanco. Il menu proietta una visione molto precisa: la bellezza e i tratti rustici delle cucine delle 8 regioni dello stato di Oaxaca, ispirandosi ai diversi ingredienti, tecniche, tradizioni e costumi che vengono poi situati nel contesto di alta cucina.


I classici da non mancare sono la
Tlayuda (una specie di tortilla di mais croccante di grandi dimensioni) con fagioli, formaggio
quesillo e
tasajo (carne di manzo, finemente tagliata ed essicata); Guacamole con
chapulines (cavalette) e diversi tipi di
mole realizzati con grande eleganza come
Mole negro con petto di tacchino o
Mole manchamanteles con maiale e purè di mela arrostita.
Sarebbe un delitto, però, dimenticare proposte forse non così facilmente associate con Oaxaca, come il
Ceviche d’orata con olio al chile morita e gamberetto; o
Aguachile di tonno con avocado arrostito, cetriolo e coriandolo creolo. Dolci come Mousse al cioccolato, o Crostata al cioccolato e miele di agave sfruttano i grandi prodotti di Oaxaca come il cacao e il formaggio di Pinotepa.

Tacos d'anatra al mole colorado

Crostata al cioccolato con miele di agave
Anche la carta delle bevande alcoliche offre un’eccellente selezione di birre artigianali e mezcal di quella regione, Rappresentano un abbinamento ideale con le creazioni di chef
Galán. Sembra, infine, di stare nella terra magica di Oaxaca, anche per i meravigliosi pezzi d’arte e artigianato che costellano il locale.
Guzina Oaxaca
Presidente Masaryk 513
Polanco, Città del Messico
Messico
+52555280 3574
Chiuso domenica sera
Prezzi medi: antipasti 150, piatto principale 330, dessert 110 pesos messicano.