Due mani che si aprono lentamente; una farfalla che sbattendo le ali vola verso il mare, sullo sfondo. Un gesto simbolico, che rappresenta la migrazione di Ugly Butterfly verso una nuova sede, ancora più spettacolare, a Carbis Bay, la mezzaluna di sabbia bianca e mare cristallino dove quattro anni fa lo chef Adam Handling apre il suo primo ristorante in Cornovaglia, diventando subito una destinazione gastronomica del sud ovest inglese (seguito poi dal gastro pub The Tartan Fox Pub nelle campagne circostanti).

La sala di Ugly Butterfly
Con un turnaround durato meno di due settimane, Adam e tutto lo staff hanno traslocato un po’ più a nord, per prendere posto all’interno dello storico hotel The Headland, imponente e magnifico esempio di architettura vittoriana su un promontorio roccioso a picco sulla baia di Fistral. Aperto dal 1900, l’hotel ha una storia degna di una serie fiction (che include sabotaggi durante la costruzione e la trasformazione in ospedale militare durante la guerra). Poi, anni di degrado fino a essere finalmente rinnovato a partire dagli anni ‘70 in poi.
Oggi l’albergo è ancora uno dei più rinomati punti di ritrovo nella contea dove continua a fondere il lusso a 5 stelle con un ambiente informale, e ospitalità classica con un approccio contemporaneo. Handling e la sua filosofia di lusso sostenibile con l’uso di prodotti tracciabili e locali, rappresenta un’aggiunta interessante all’offerta della struttura.

La squadra di Ugly Butterfly
Come ogni trasloco che si rispetti, Adam e la squadra hanno passato giorni a dipingere muri, spostare mobili e spacchettare scatoloni, sebbene le prenotazioni fossero già aperte da tempo e il menu già pronto, con qualche novità rispetto all’Ugly Butterfly che già abbiamo conosciuto: 4 x 4 prevede un tasting menu individuale con una selezione di 4 piatti tra quelli in carta nel ristorante. Inoltre, si possono degustare snack e hamburger in terrazza e naturalmente, prendere parte al rituale British per eccellenza, l’Afternoon tea, in questo caso vista mare mentre i surfisti affrontano le onde oceaniche sulla baia.

Crab landscape - paesaggio di aragosta

Tonno, tartufo in conserva e sambuco
Handling ha rivisitato i classici utilizzando ingredienti provenienti esclusivamente dal sud ovest dell'Inghilterra. La lista delle portate, non a caso, ha il sapore di una gita in Cornovaglia, una vera e propria celebrazione delle sue eccellenze.
Ecco che c'è il Sandwich con salmone affumicato dell’elegante St. Ives (cittadina d’arte poco più a sud); il Tramezzino con cetrioli e uova degli allevamenti etici Cornhill (se cercate galline da adottare, siete nel posto giusto); la Tortina con cipolle e formaggio cheddar Davistow e, ovviamente, gli Scone con la clotted cream di Rodda e marmellate fatte in casa (ricordatevi che in Cornovaglia va spalmata prima la marmellata, poi la panna - su questo sono intransigenti).
Ma l'aspetto più originale a nostro avviso è che perfino il tè servito qui è della Cornovaglia, coltivato nel Cornish Tregothnan Estate, la prima piantagione di tè del Regno Unito. Una tappa imperdibile!