18-06-2024
Il Bridgerton afternoon tea all'hotel The Lanesborough a Londra
«Il tè! Benedetta una banale tazza di tè ogni pomeriggio!» pare abbia affermato Agatha Christie, riassumendo in poche parole il piacere innato e l’amore eterno che gli inglesi nutrono per questa bevanda perfetta per una pausa, in qualsiasi posto ci si trovi, anche a casa. Ma ci sono luoghi e situazioni dove il rilassante e iper-tradizionale rituale dell’afternoon tea è tutto tranne che banale. Uno di questi lo abbiamo testato (anzi: teastato) recentemente: è lo splendido hotel The Lanesborough a Londra dove, sulla scia del successo ottenuto l’anno scorso, anche quest’anno è possibile accomodarsi per pasticcini e tazze di tè ispirati dalla popolarissima serie Bridgerton. In concomitanza con il lancio della terza stagione - che narra l’impetuosa storia d’amore tra Penelope Featherington (Nicola Coughlan) e Colin Bridgerton (Luke Newton) - il capo pasticcere dell’hotel, Pierre Morvan-Benezet, in collaborazione con Netflix e Shondaland ha creato un menu che rende omaggio alle famiglie chiave della fiction, con un tripudio gastronomico di sapori e colori.
Lo stupendo hotel The Lanesborough a Londra e, sotto, la mise en place del suo Bridgerton afternoon tea
L’esperienza comincia con un delizioso mocktail, servito in calice con una piuma infilzata in una amarena: il colore è amaranto, il gusto quello dolce e intenso di ciliegie, lamponi e ribes e il bordo arricchito da scaglie di cocco. Ispirato da Penelope Featherington, la piuma bianca sulla versione alcolica (con tequila) rappresenta la penna iconica di Lady Whistledown, suo alter ego. Tra i tè in carta (e sono tanti, da classici come l’Earl Grey a quelli “con sorpresa”, per esempio un tè al gusto di brownie al cioccolato) c'è quello preparato per l’occasione, il Bridgerton Blend Afternoon Tea, tè nero dai delicati toni di frutta e petali di rose che si abbina impeccabilmente con la selezione di prelibatezze in offerta. L’imponente vassoio a tre livelli arriva decorato da tanti fiori e foglie che rendono interessante la conversazione con i compagni di libagioni ma richiamano alla perfezione pure il tema della nuova serie, la cui frase chiave è «Anche il fiore più timido prima o poi sboccia».
Il mocktail ispirato a Penelope Featherington
Saliamo di un livello e ci sono tre pasticcini, simili in tipologia (un cuore di mousse e, in due casi su tre, una base di pasta frolla sottile e perfettamente croccante) ma con gusti (e aspetti cromatici) distinti, ciascuno ispirato da un personaggio della serie. Molto carino quello a forma di libro chiamato The Book of Eloise, omaggio alla passione per la letteratura di Eloise Bridgerton; azzeccatissimo nel sapore dolce amaro quello al pompelmo rosa intitolato al carattere ugualmente dolce amaro di Lady Whistledown.
L'imponente vassoio a tre livelli
Per finire, ci sono gli scone, elegantemente tradizionali, serviti caldi con la densa clotted cream, marmellata e una gustosa crema al limone.
È un percorso che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che vogliano fare un’esperienza unicamente british, e non solo ai fan di Bridgerton (a partire da 85 sterline a persona).
Ma se Bridgerton non fa per voi, abbiamo selezionato altri cinque indirizzi londinesi dove godersi un afternoon tea a tutto tondo.
Wizard Afternoon Tea®
“Much Ado About Tea” Afternoon Tea
Chinese Whispers at Kai
Science Afternoon Tea
Mad Hatters Afternoon Tea
L'universo della bevanda da infusione più diffusa e le sue molteplici applicazioni, anche in cucina
di
Napoletana residente a Londra, vacanziera subacquea, è website manager di mestiere e foodie per passione
Lo chef Rafael Cagali, brasiliano con bisnonno italiano. Ha ottenuto il successo (e due stelle Michelin) però a Londra, con il suo ristorante Da Terra. Foto Gaia Menchicchi
La selezione di Babingtons a Roma, la più antica sala da tè italiana
Le foglie di tè matcha sono prima cotte a vapore, in modo che non si ossidino e mantengano le proprietà nutrizionali, poi vengono essiccate e macinate in mulini in pietra o in granito - Tutte le foto: Annalisa Cavaleri