25-02-2012

La culla dell'English Breakfast

All'Hotel Blakes di Londra per scoprire i sontuosi riti del blend più consumato di Gran Bretagna

Scene dal afternoon tea del Blakes Hotel di Londra

Scene dal afternoon tea del Blakes Hotel di Londra, telefono +44.(0)20.73706701. Il cosiddetto English breakfast Tea è una miscela di tè neri di Ceylon e d’Assam le cui origini sono controverse

L’English breakfast è una tradizionale miscela di tè neri di Ceylon e d’Assam. Un blend dal sapore robusto sulle cui origini esistono due versioni. Secondo la prima, il tè è stato inventato a Edimburgo alla fine dell’Ottocento da un maestro del tè scozzese, di nome Drysdale, che lo battezzò Breakfast tea. Tra i primi ad assaggiare la nuova miscela, la Regina Vittoria, sempre attratta dalla cultura scozzese. Di qui il breakfast tea si diffuse in tutta l’Inghilterra. Poi, a Londra, grazie a un piccolo tocco di marketing dei teashop, assunse il nome con cui lo conosciamo oggi: English Breakfast, appunto.

Gli scones freschi sono un fattore irrinunciabile nell'afternoon tea del Blakes

Gli scones freschi sono un fattore irrinunciabile nell'afternoon tea del Blakes

La seconda versione sposta il luogo d’origine sull’altra sponda dell’Oceano, New York. Un inglese di nome Richard Davies, proprietario della Canton Tea Company, considerata la prima azienda del tè, dopo una serie di esperimenti con i vari blend, nel 1843 creò una miscela cui diede il nome English Breakfast Tea. L’esperimento funzionò: le richieste cominciarono ad affluire da tutto il paese. I venditori di New York ne furono molto incuriositi, scrissero persino a Londra per avere notizie ma nessun inglese ne aveva mai sentito parlare. Poi, un importatore riuscì ad ottenerne un po’ ed inviò il tè in Cina, dove fu “copiato” e rispedito in Inghilterra.

Qualsiasi sia la vera origine, l’English Breakfast rimane il blend più consumato in Gran Bretagna: bevuto a colazione, come vuole il nome, ma anche in moltissime altre occasioni. L’Hotel Blakes di Londra lo propone per l’Afternoon Tea. Aperto nel 1978 in un angolo tranquillo di South Kensington, è dei boutique hotel più lussuosi al mondo. Gli interni, firmati da Anouska Hempel, ex attrice e designer, offrono un viaggio sontuoso tra Oriente e Occidente: un percorso tra India, Cina, Indonesia, Thailandia, Cambogia, Egitto e Italia che arriva dritto al cuore di Londra.

Sono entrata al Blakes alle 15.30. Cortesemente ho chiesto di poter avere un Afternoon Tea. Un po’ imbarazzati si sono consultati in 3, mi hanno fatto attendere 5 minuti in garbato silenzio, e poi sono tornati con la sentenza «of course madame». Ho scoperto poi che il problema era che la pasta degli scones stava riposando e lo chef Neville Campbell non era ancora pronto per metterla in forno. A Londra il Tea Time inizia a un orario stabilito e tutti gli scones che si rispettino sono cotti al momento partendo da una ricetta “segreta”. Sono arrivati ancora caldi, li ho gustati con cura. Erano speciali.

L'ingresso del Blakes al civico 33 di Roland Gardens, zona South Kensington

L'ingresso del Blakes al civico 33 di Roland Gardens, zona South Kensington

L’ora del tè del Blakes è una riuscita fusione tra Oriente e Occidente. In inverno il servizio avviene in una splendida Chinese Room dai colori caldi di un delizioso arancio. In estate l’Afternoon Tea offre un menu decisamente britannico in un curatissimo giardino alla giapponese: tramezzini espressi e deliziosamente speziati, caldi scones alla crema con fragole fresche e una selezione di plum cake. Il tutto accompagnato da una bella tazza di tè di porcellana nera a scelta tra English Breakfast, Earl Grey, Lapsang Souchong, Darjeeling o un rinvigorente infuso allo zenzero.

Blakes Hotel
33, Roland Gardens
Londra
Gran Bretagna
+44.(0)20.73706701
Ogni giorno dalle 12.00 alle 17.30. La prenotazione è consigliata.


Pensa Tè

L'universo della bevanda da infusione più diffusa e le sue molteplici applicazioni, anche in cucina

a cura di

Francesca Natali

tea stylist, studia le tradizioni del rito del tè nel mondo, le assapora, le elabora e le documenta nel suo sito internet

Consulta tutti gli articoli dell'autore