27-12-2011
Il tè è perfetto per accompagnare tutte le portate di un pasto, abitudine orientale che potremmo adattare ai nostri lauti pasti delle feste (foto thinkstock.com)
Molto più che un semplice infuso, il tè è un segno di gusto, un simbolo di convivialità, una scusa per riunirsi. Perché allora non celebrare le feste con qualche nuova idea nuova che allestisca un vero e proprio Tea Party? Orientarsi tra le centinaia di referenze non è facile e se non avete modo di farvi consigliare dal vostro negozio di fiducia, ecco qualche idea per non sbagliare.
Al mattino. Per iniziare la giornata preferiamo tè neri a foglia intera. In genere sono molto vigorosi e hanno un effetto tonico. Nella famiglia si distinguono l'Assam, tè nero del nord est dell’India; Darjeeling, medesima provenienza; Sikkim, tè nero dell’est dell’Himalaya indiano; English Breakfast (mélange inglese a base di B.o.p. di Ceylon, Assam e Kenya) e Earl Grey, tè nero con bergamotto. In alternativa, si possono contemplare tè verdi, ricchi di aroma e perfetti per la mattina perché depuranti: Pu erh verde, tè verde dello Yunnan cinese, oppure il Lung Jing, altro tè verde cinese.
Tea Time. Per il tè di metà pomeriggio, la scelta è vastissima. Selezioniamo qui l’Oolong con agrumi o cacao, tè semifermentato di Cina con aromi naturali; Gout Russe, nero di Cina aromatizzato ai sette agrumi; Christmas Tea, nero o verde con cannella, agrumi, spezie dolci e vaniglia; Dian Hong Golden Buds, tè nero cinese di soli germogli dorati e Yin Zhen al gelsomino, tè bianco di Cina profumato al gelsomino.
Infine, la ricetta di un antipasto. Gelatina di Earl Grey con foie gras e pane di spezie
Ricetta per 6 persone Ingredienti 6 fette di pane di spezie 6 fette di foie gras d’anatra 6 piccole pere martine
per la gelatina di Earl Grey 2 cucchiai rasi di tè Earl Grey 80 g zucchero bianco fine 4 fogli di gelatina (oppure la potete trovare nelle drogherie specializzate, per esempio Soana a Milano o Castroni a Roma).
L'universo della bevanda da infusione più diffusa e le sue molteplici applicazioni, anche in cucina
di
tea stylist, studia le tradizioni del rito del tè nel mondo, le assapora, le elabora e le documenta nel suo sito internet